Nel gennaio 2016, altro importante successo a livello internazionale per un associato OICE (l'Associazione che rappresenta le società di ingegneria e di architettura italiane e che aderisce a Confindustria): Lotti Ingegneria, come capofila dell’ATI LOTTI - AIC, si è aggiudicata il contratto di assistenza tecnica per lo “Studio di Fattibilità, Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale, e Progetto Esecutivo della Tangenziale di Gyumri e del tratto stradale Gyumri-Bavra, in Armenia”.
Il progetto è finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) che è anche l’autorità contrattuale.
Nel 2015, Lotti aveva già completato con successo un altro importante incarico in Armenia, finanziato sempre dalla BEI, per la riabilitazione ed il miglioramento della strada interstatale M6, da Vanadzor al confine con la Georgia (Bagratashen).
I servizi relativi a questo nuovo contratto sono iniziati nel febbraio 2016 e la durata prevista è di 20 mesi. Il tronco stradale è parte del Corridoio Stradale Nord-Sud (NSRC) e, una volta completato, consentirà ai carichi su gomma di raggiungere i porti del Mar Nero più facilmente e con un percorso più breve. Il NSRC fa parte del corridoio di trasporto Europa-Caucaso-Asia (TRACECA), che è un programma internazionale di trasporto che coinvolge l'Europa e 14 Stati dell’Est Europa, del Caucaso e dell'Asia Centrale, che mira a sviluppare iniziative di trasporto nella regione.
L’Armenia, un paese senza sbocco sul mare, ha un'economia che dipende molto dal trasporto stradale ed ha solo due confini internazionali aperti: con la Georgia e l'Iran.
I porti sul Mar Nero, accessibili attraverso la Georgia, forniscono uno dei principali sbocchi o arrivi per il traffico commerciale e per questo motivo il governo armeno sta dando grande priorità alla riabilitazione delle infrastrutture di trasporto.
In particolare, la strada M1, da Gyumri al confine Georgiano, è una delle maggiori arterie di collegamento della Repubblica dell’Armenia con il paese confinante ed è una infrastruttura vitale per lo sviluppo economico del paese e dell'intera regione.
La costruzione di una tangenziale ad Est di Gyumri era già iniziata subito dopo il terremoto di Spitak del 1988 ma il progetto è stato abbandonato nel 1991, dopo l'indipendenza del Paese.
Il nuovo tracciato potrebbe in parte coincidere con quello esistente, ma sarà comunque necessario uno studio completo delle alternative. L'attuale strada asfaltata a due corsie da Gyumri al confine Georgiano (Bavra) ha una lunghezza totale di circa 80 km, completamente nella Regione Shirak in Armenia, e si prevede di adeguarla a quattro corsie (categoria I o II delle norme SniP).