E' un edificio che dà il meglio di sè di notte. Al calar del sole la nuova boutique di Louis Vuitton Matsuya, che si trova a Ginza, un quartiere di Tokyo famoso per lo shopping di lusso, si accende come una lanterna gigante. Progettato dall'architetto giapponese Jun Aoki, l’edificio riporta in facciata il noto motivo di Damies Canvas che identifica il brand in una pelle super sottile integrata con centinaia di luci a led.
Sebbene la facciata appaia come come una struttura multistrato in realtà è costituita da due strati di pannelli modulari in alluminio spessi 5 mm. Gli elementi a forma di stella e imbuto sono prodotti in cinque diverse dimensioni e rivestono l'intero edificio. Le lampade LED nascoste dietro i pannelli accentuano ulteriormente l'impatto tridimensionale della pelle dell'edificio.
L'innovativa facciata LV non è soltanto estetica, ma nasconde un grande dispositivo low-tech che è in grado di catturare e riflettere la luce dell’ambiente mutevole.
Si tratta dell’ottavo progetto che Jun Aoki segue per Louis Vuitton e visti i risultati molto probabilmente non sarà l’ultimo.