Sest LU-VE Polska è nata il 30 Novembre 2002, lo stesso anno in cui venne introdotto l’euro e dieci nuovi paesi, tra cui la Polonia, entrarono a far parte dell’Unione Europe. Proprio in quell’anno, LU-VE Group decise di consolidare la propria posizione di leadership in Europa, rafforzando la sua presenza in un’area strategica. Oggi lo stabilimento di Gliwice è il più grande del Gruppo, con circa 1.000 collaboratori e due fabbriche (complessivamente 92.000 m2).
In Polonia, LU-VE Group produce sia scambiatori ventilati (evaporatori e condensatori) che scambiatori per banchi e vetrine refrigerate e altre applicazioni. Forte di un fatturato di oltre € 100 mln nel 2021, con una crescita del 40% rispetto all’anno precedente, SEST LU-VE Polska è una delle punte di lancia di LU-VE Group.
Dopo la realizzazione della prima fabbrica nel 2002, il Gruppo ha effettuato importanti investimenti a Gliwice: ampliamento del primo stabilimento, costruzione del secondo impianto produttivo e ulteriore ampliamento (in corso) di questa struttura. Il potenziamento ha riguardato anche l’aggiunta di sette nuove linee produttive.
Alla cerimonia hanno partecipato i collaboratori del sito polacco, autorità locali, clienti e fornitori. A nome di LU-VE Group, il vicepresidente Pierluigi Faggioli ha ringraziato “tutti coloro che hanno reso possibile questo successo”. Nel corso della serata Michele Faggioli, COO del Gruppo, ha premiato i lavoratori presenti in azienda fin dalla sua fondazione. Fabio Liberali, CCO di LU-VE Group, ha invece consegnato le Borse di Studio “Ermanno e Chiara Liberali” agli studenti figli dei collaboratori dello stabilimento di Gliwice.