Aziende

LU-VE Group, firmata l'acquisizione del 75% di Refrion

Con questa operazione strategica da 8,1 milioni di euro, il Gruppo consolida la propria presenza nel settore più qualificato ed evoluto del grande scambio termico

lunedì 28 febbraio 2022 - Redazione Build News

luve01

LU-VE Group, ha annunciato oggi 28 febbraio la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza, pari al 75%, nella società Refrion S.r.l.

Fondata nel 2002 da Daniele Stolfo, Refrion è  una società italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore ad aria, con tecnologia adiabatica, che consente riduzioni dei consumi energetici, di acqua e delle emissioni sonore.

L’accordo prevede l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Refrion, oltre che l’opzione per l’acquisto del restante 25%, esercitabile entro i prossimi cinque anni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nell’arco di alcune settimane. Il corrispettivo concordato per il 75% di Refrion, da pagarsi al closing e finanziato tramite disponibilità liquide del Gruppo LU-VE, è pari a €8,1 milioni, ovvero 7,35 volte l’EBITDA rettificato medio degli esercizi 2020 e 2021, al netto della posizione finanziaria netta al 31/12/2021.

L’operazione prevede dichiarazioni e garanzie usuali per questo tipo di transazioni nei mercati internazionali, unite ad accordi di escrow. Il residuo 25% del capitale sociale rimarrà di proprietà del sig. Daniele Stolfo e del sig. Felix Siegfried Riedel, uno dei principali manager del Gruppo Refrion. Il fondatore Daniele Stolfo manterrà l’incarico di Amministratore Delegato di Refrion, ed entrerà a far parte del Comitato Sviluppo Prodotti di LU-VE Group.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo sottoscritto oggi. La particolare attenzione di Refrion alla riduzione degli impatti ambientali è in linea con la strategia di sostenibilità di LU-VE Group, che sin dalla sua fondazione ha adottato soluzioni tecnologiche e realizzato prodotti per il ‘green cooling’. - ha commentato Iginio Liberali, Presidente di LU-VE Group - Siamo certi che grazie alle sinergie che si svilupperanno con l’ingresso in LU-VE Group, Refrion potrà godere di nuove ulteriori opportunità di crescita. L’operazione si inquadra nella strategia del Gruppo di rafforzamento della propria presenza nel settore più qualificato ed evoluto del grande scambio termico”.

“Dopo aver raggiunto importanti traguardi commerciali e tecnologici abbiamo deciso di entrare a far parte di un gruppo industriale come LU-VE Group, leader mondiale nel settore degli scambiatori ad aria, per garantire ulteriore crescita e futuro a Refrion - così ha commentato l'operazione Daniele Stolfo, Amministratore Delegato di Refrion - Con il piano industriale che abbiamo condiviso, Flumignano di Talmassons diventerà l’hub produttivo dei raffreddatori adiabatici sviluppando, inoltre, ulteriori specialità come quella del settore nucleare ora di grande attualità. In un mercato sempre più globale e competitivo, la partnership con LU-VE Group è una grande opportunità e condividiamo la stessa visione e gli stessi valori etici. Con questo spirito guiderò Refrion in una nuova dimensione per valorizzare ulteriormente tutti i nostri collaboratori e dipendenti, garantendo continuità ai clienti”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Aziende
LU-VE Group prosegue la crescita all’estero e si espande in Cina e USA

L'azienda amplia l'impianto produttivo di Tienmen e annuncia la costituzione di LU-VE...


Mercato
Riccardo Quattrini Direttore Generale del Gruppo LU-VE

Dal 1° aprile 2023, nella sua funzione di Direttore Generale opererà a...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore