Ultime notizie

Luce di qualità. Rivoluzione tecnologica e cultura della progettazione

Milano, 22 giugno 2017

lunedì 12 giugno 2017 - Redazione Build News

evento_assil

Si svolgerà il prossimo 22 giugno 2017, a partire dalle 10:00, nella prestigiosa cornice del Corriere della Sera (Sala Buzzati - via E. Balzan, 3 Milano) il convegno “Luce di qualità. Rivoluzione tecnologica e cultura della progettazione, realizzato da AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria, organizzato da Messe Frankfurt. L’incontro sarà l’occasione per illustrare lo stato dell’arte dello sviluppo tecnologico, le opportunità progettuali e gli scenari futuri per il settore illuminazione, con particolare riferimento agli obiettivi di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e riduzione dell’inquinamento luminoso, valorizzazione del paesaggio urbano e delle risorse artistiche, sicurezza e benessere delle persone.

Settore in evoluzione. La continua evoluzione tecnologica delle sorgenti, con particolare riferimento al LED, rende improrogabile una diffusione estesa e capillare della cultura della luce e della progettazione illuminotecnica, primo passo di un processo complesso che vede coinvolta tutta la filiera, in particolare: i progettisti, le aziende produttrici e le imprese di installazione e manutenzione degli impianti.

I temi trattati. La “Luce di qualità” si declina, in particolare, nei termini di corretta progettazione e utilizzo di prodotti di qualità per l’illuminazione pubblica e privata, con i benefici sociali ed economici che la tecnologia LED offre in termini di riduzione dei consumi energetici, sicurezza e benessere delle persone, nonché di interazione con altri
servizi considerati sempre più imprescindibili: connettività, telecontrollo, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ecc.
Alla luce della rilevanza strategica dei temi trattati, AIDI e ASSIL hanno coinvolto importanti istituzioni quali Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano, ENEA, Università di Napoli, esperti, architetti e lighting designers.

L’evento è il primo importante incontro pubblico nato dalla più ampia collaborazione strategica tra AIDI e ASSIL, siglata attraverso un Memorandum of Understanding che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e mantenimento di una industria, di liberi professionisti e di un mercato di qualità.

AIDI è ambasciatrice della Cultura della Luce – afferma Margherita Suss, Presidente Nazionale AIDI – e con questo intendiamo anche e soprattutto il sostegno ad un processo virtuoso e qualificante degli interventi connessi all’illuminazione artificiale. Ciò significa proporre processi che vedono la progettazione per una corretta selezione di materiali e definizione degli interventi alla base di una strategia vincente di qualità. Mai come ora, con il radicale cambiamento in atto della tecnologia di riferimento per il nostro settore, dobbiamo sottolineare l’importanza, il valore e le ricadute sociali ed economiche che scaturiscono dalla realizzazione di una illuminazione di qualità.

 

La rivoluzione digitale in atto ha un impatto enorme per produttori e progettisti – spiega Massimiliano Guzzini, Presidente ASSIL – Come ogni rivoluzione apre nuove e ampie possibilità, ma l’evoluzione tecnologica non è sufficiente se non è accompagnata da un’evoluzione culturale che proceda di pari passo, ed è per questa ragione che ASSIL e AIDI hanno unito le loro forze.Inoltre, l’evento rappresenta anche il primo passo dell’importante partnership tra ASSIL e Messe Frankfurt nata con l’obiettivo di supportare le aziende ASSIL nel processo di internazionalizzazione e di promozione del valore culturale e innovativo delle imprese del nostro Paese, secondo produttore europeo nel settore dell’illuminazione dopo la Germania.

Siamo orgogliosi di annunciare una nuova collaborazione con un partner prestigioso come ASSIL, un'alleanza che mette in campo le specifiche competenze professionali delle due parti nel settore dell'illuminazione - dichiara Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia - In qualità di organizzatori di fiere internazionali lavoreremo insieme sia nel contesto più ampio legato al processo di nternazionalizzazione delle loro aziende associate, sia nelle attività organizzative e promozionali di tutti gli eventi già fissati e quelli futuri in corso di programmazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore