Gli spazi in cui viviamo condizionano fortemente il nostro comportamento e la nostra psiche. A dirlo sono diversi studi che confermano come l'architettura e il design degli spazi interni sono fortemente correlati al benessere dell'occupante e alla sua produttività lavorativa. La progettazione si sta quindi evolvendo a partire da questi dati, cercando le migliori soluzioni che possano favorire un maggiore comfort indoor.
Un esempio di progettazione incentrata sull'utente e sulla volontà di creare un ambiente lavorativo sano e stimolante è quella adottata per gli uffici di Mindvalley, a Kuala Lumpur, in Malesia.
Spazi di lavoro multilivello immersi in una luce policromatica
Ispirato all'idea di una palestra immersa nella giungla e alla Sagrada Familia di Gaudì, l'ufficio creativo ha realizzato degli spazi di lavoro multilivello immersi in una luce policromatica che si sposta per tutto il giorno.
Progettato in collaborazione con lo studio di architettura IDEAWORKSHOP, l'intero processo di progettazione è partito da un ripensamento delle funzioni di un ufficio, ottimizzando radicalmente layout, materiali e spazi per le prestazioni umane.
Considerato il "Tempio della luce", il progetto di questo spazio di lavoro è un esercizio architettonico sul Pleocroismo (un fenomeno ottico in cui il colore di una sostanza si sposta quando osservato a diversi angoli), le cui dinamiche sono state studiate e sviluppate a partire dall'esperienza dell'utente e con l'obiettivo di favorirne la produttività.
L'uso del film dicroico 3M attraverso la struttura in acciaio e vetro multilivello su tutto l'ufficio riflette una visione contemporanea della vetrata della Sagrada Familia, combinata con la giocosità di una palestra nella giungla.
Active design per contrastare la sedentarietà
Il progetto presenta componenti semplici ma innovativi per contrastare uno stile di vita sedentario, tra cui scrivanie per lavorare in piedi e barre per il pull-up. Come luogo di lavoro che valorizza il comfort e la salute degli utenti, sono disponibili anche sale per ipnoterapia e strutture per il relax.
Nell'ufficio sono stati create delle aree totalmente isolate acusticamente destinate alle attività che richiedono molta concentrazione o ai momenti di riposo, le cui pareti sono rivestite da piante e dove la luce è soffusa.
Tutte le soluzioni implementate dimostrano come sia possibile influenzare le prestazioni degli occupanti agendo a livello di progettazione interna.