Gli ambienti di lavoro dovrebbero riflettere i valori aziendali. E' ciò che ha tentato di fare Adobe con il progetto di riqualificazione del proprio quartier generale di San Jose, in California, realizzata dallo studio Gensler.
Con l'obiettivo di comunicare i valori di creatività e innovazione, uniti all'importanza dei dipendenti come versa risorsa aziendale, il nuovo campus è stato pensato per promuovere il benessere e lo spirito di collaborazione degli occupanti, grazie a un ambiente lavorativo aperto e vibrante.
Essendo la più grande azienda tecnologica del centro di San Jose, la sede è stata progettata per rendere omaggio al passato e al presente della città.
Il passato agricolo della città viene celebrato con un'installazione artistica che crea la "A" iconica di Adobe realizzata con casse di frutta di provenienza locale.
Un traliccio sul tetto progettato su misura crea uno spazio esterno che invita i dipendenti a lavorare o a riunirsi in un clima di estrema rilassatezza e potendo godere del paesaggio offerto dallo skyline cittadino.
Gran parte delle scelte di interior design riflettono proprio la volontà di esprimere creatività e vivacità, grazie a un uso sapiente dei colori degli arredi, tutti prodotti localmente e con materiali ecosostenibili e la presenza di installazioni artistiche.
La volontà di mettere al centro il benessere del dipendente è anche evidente in una serie di servizi offerti: non solo bar e aree relax ma anche palestre e centri benessere.