Ultime notizie

L'utilizzo del BIM (Building Information Modeling) in architettura. I migliori progetti del 2015

L'AIA (American Institute of Architects) ha proclamato i vincitori del Premio 'Technology In Architectural Practice Innovation Awards' che ha l'obiettivo di promuovere l'uso del BIM nella progettazione

giovedì 4 giugno 2015 - Erika Seghetti

BIM_AIA_AP copia_1
L'utilizzo di modelli di progettazione integrata gioca un ruolo fondamentale in architettura. E l'AIA (American Institute of Architects) dal 2005 premia i progetti che hanno dimostrato un uso consapevole del Building Information Modeling (BIM). Il premio, Technology In Architectural Practice Innovation Awards, pensato per 'promuovere un dibattito sull'importanza delle innovazioni per far evolvere i professionisti e il settore', si divide in tre categorie che identificano i migliori progetti in termini di utilizzo delle tecnologie più innovative, implementazione di modelli collaborativi avanzati e applicazione del BIM in piccoli progetti. 
Ecco i vincitori dell'edizione 2015.

CATEGORIA: Stellar Architecture

VINCITORE: Emerson College Los Angeles / Morphosis Architects


Un progetto 'esemplare' realizzato con l'utilizzo delle più recenti tecnologie di progettazione architettonica. Con questa motivazione la giuria del premio ha assegnato la vittoria al progetto dell' Emerson College di Los Angeles, per la realizzazione del quale lo studio  Morphosis Architects ha sviluppato uno strumento di calcolo personalizzato. Uno strumento che ha permesso un perfetto bilanciamento delle carattristiche estetiche e sostenibili (con una riduzione del 31% dei consumi idrici) che gli varanno la Leed Gold.



CATEGORIA: Delivery Process Excellence

VINCITORE: University of Delaware’s Interdisciplinary Science and Engineering Lab (ISE Lab); Newark, DE / Ayers Saint Gross


Il premio nella categoria 'Delivery Process Excellence' viene assegnato ai team che hanno dimostrato un uso eccellente del potenziale collaborativo del BIM per raggiungere gli obiettivi del progetto. Nella realizzazione dell' Interdisciplinary Science and Engineering Lab, lo studio Ayers Saint Gross ha lavorato con i consulenti tecnici per lo sviluppo di tredici modelli di progettazione, che sono stati poi combinati al fine di comprendere come i vari sistemi dell'edificio si influenzino a vicenda. Grazie a uno scambio di file di progetto in cloud e modelli di costruzione robotizzati il progetto è  stato consegnato 60 giorni prima del previsto.



CATEGORIA: Exemplary Use in a Small Firm

VINCITORE: D-Bridge / Point B Design


Il premio nella categoria 'Exemplary Use in a Small Firm' viene assegnato a un team di progettazione piccolo, ovvero con un numero di collaboratori inferiore a 10 e per l'applicazione di modelli BIM per qualsiasi fase della progettazione. Il vincitore 2015 è lo studio Point B Design per la progettazione di una galleria coperta e privata denominata D-Bridge (non ancora realizzata). Lo studio ha utilizzato il software per progettare questo spazio composto da 1000 celle in lamiera di acciaio che verranno ritagliate con il laser.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...