Ultime notizie

Macchine per costruzioni, cresce il mercato italiano nel primo trimestre 2019

I dati Cresme: il mercato interno di macchine movimento terra e lavori stradali, con 3.190 macchine vendute o destinate alle flotte noleggio, cresce del +17,3% rispetto alle vendite realizzate nel 1° trimestre 2018

martedì 30 aprile 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-costruzioni-unacea-1-trimestre-2019

L’Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni del Cresme, promosso da Cantiermacchine-Ascomac, registra, nel 1° trimestre 2019, un nuovo forte segnale positivo: il mercato interno di macchine movimento terra e lavori stradali, con 3.190 macchine vendute o destinate alle flotte noleggio, cresce rispetto alle vendite realizzate nel 1° trimestre 2018 del +17,3%.

Sono ormai sei anni che il mercato registra costantemente valori positivi nel 1° trimestre dell’anno; ciò ha portato, rispetto al picco minimo registrato nel 1° trimestre 2013, ad una crescita del +183,8%. Nell’intero anno 2018, tra macchine vendute a privati o destinate alle flotte di noleggio, sono state pari a 14.770 macchine, se l’incremento del primo trimestre 2019 si dovesse prolungare su l’intero anno si arriverebbe a oltre 17.300 macchine.

UNACEA: CRESCE IL MERCATO ITALIANO NEL PRIMO TRIMESTRE. Nei primi tre mesi del 2019 sono state immesse sul mercato italiano 3.178 macchine per costruzioni, con una crescita del 17% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Più in dettaglio, sono 3.058 le macchine per il movimento terra (+17%) e 120 le macchine per i lavori stradali (+29%).

La crescita del mercato italiano nel primo trimestre dell’anno è un segnale molto positivo – ha dichiarato Antonio Strati, consigliere Unacea con delega alle attività statistiche. Sebbene permangano le preoccupazioni sull’andamento generale dell’economia nazionale, ci aspettiamo che l'atteso rilancio degli investimenti in edilizia possa sostenere questa dinamica positiva del mercato.

Rallentano le esportazioni che nel primo mese dell’anno si attestano a €187 milioni, con un calo dell’1%. Più in dettaglio, positivo l’export di macchine stradali (+47%), di macchine per il calcestruzzo (+21%), di gru a torre (+6%) e di macchine per la preparazione degli inerti (+2%). Negativo invece l'export di macchine per il movimento terra (-8%), e di macchine per la perforazione (-18%). In calo anche l’import, che registra un -13% a gennaio 2019. In avanzo di oltre €126 milioni la bilancia commerciale, che cresce del 6%.

In allegato i dati Cresme 1° trimestre 2019 macchine e impianti per le costruzioni

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...