Ultime notizie

Macchine per costruzioni: nel 2015 +4,9% l'export italiano

Samoter Outlook: lo scorso anno sono state esportate macchine per costruzioni italiane per un valore di oltre 2,5 miliardi di euro

lunedì 14 marzo 2016 - Redazione Build News

Nel 2015 sono state esportate macchine per costruzioni italiane per un valore di oltre € 2,5 miliardi, con una crescita del 4,9% rispetto al 2014.

È quanto emerge dal Samoter Outlook, l’osservatorio sul mondo delle costruzioni realizzato da Samoter e Prometeia in collaborazione con Unacea. Secondo i dati dell'ultimo Monitor commercio estero, significativa anche la crescita delle importazioni, generata dalla ripresa del mercato interno, che su base annua guadagnano il 17,2%, per un valore di oltre 650 milioni di euro. Il saldo commerciale (+1,1%) rimane positivo di oltre €1,8 miliardi.

Nel dettaglio, cresce l’export di macchine stradali (+27,5%), di gru a torre (+14%), di macchine movimento terra (+6,3%) e di macchine per la perforazione (+6,2%). Ancora in calo, seppur limitatamente, l’export di macchine per il calcestruzzo (-2,2%) e di quelle per la preparazione degli inerti (-2%).

Dal punto di vista dei mercati di sbocco, i paesi dell’Europa occidentale continuano a essere la principale destinazione dell’export italiano di settore. Aumentano inoltre i flussi verso i mercati africani, asiatici e del Nord America. Frena invece l’export verso la Russa (-61,7%) e il Medio Oriente (-6%) a causa delle instabilità internazionali che interessano entrambe le aree.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore