Ultime notizie

Macchine per costruzioni: stabile l'export, crescono le importazioni

Venturi (Unacea): “Nonostante la ripresa, il mercato resta ben al di sotto dei livelli pre-crisi e questo impone cautela e misure a sostegno della crescita”

martedì 26 luglio 2016 - Redazione Build News

Nei primi sei mesi del 2016 sono state immesse sul mercato italiano 4.723 macchine per costruzioni, con una crescita del 22% rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo dello scorso anno. Il dato emerge dalla rilevazione trimestrale Unacea cui partecipano i produttori e gli importatori italiani del settore. Le vendite di macchine movimento terra sono state 4.617 (+24%), 106 quelle stradali (-33%).

“Si consolida l’andamento positivo del mercato nazionale - ha dichiarato Paolo Venturi, presidente di Unacea - che registra un trend crescente ormai da tre anni. In termini assoluti, tuttavia, è una crescita ben più contenuta. Confrontando infatti il dato con quanto rilevato nell’anno di picco 2007, quando nei primi sei mesi erano state vendute più di 13.000 macchine, la perdita che si ottiene è di oltre il 63%. Nonostante la ripresa, il mercato resta ben al di sotto dei livelli pre-crisi e questo impone cautela e misure a sostegno della crescita, anche in considerazione dell’indebolimento del commercio internazionale e delle crescenti tensioni globali.”

Secondo quanto rilevato dal Samoter Outlook, realizzato in collaborazione con Unacea su dati Istat rielaborati da Prometeia, si mantiene stabile l’andamento delle esportazioni di settore che, tra gennaio e aprile, hanno registrato un 1,2% per un valore di oltre € 815 milioni. Nel dettaglio, cresce l’export delle macchine per la perforazione (+50%) e delle gru a torre (+13%). In calo invece tutte le alte linee di prodotto, le macchine per la preparazione degli inerti (-21%), le macchine stradali (-10%), i macchinari per il calcestruzzo (-8%) e le macchine per il movimento terra (-3%).

Le importazioni, che nei primi quattro mesi dell’anno si attestano a €210 milioni, crescono del 13,8% rispetto al 2015. Particolarmente positivo l’export di macchine stradali (+46%), delle macchine per la perforazione (+38%), dei macchinari per il calcestruzzo (+37%) e delle macchine per il movimento terra (+18%). Stabili le macchine per la preparazione degli inerti, mentre cala l’import di gru a torre (-38%). La bilancia commerciale, in avanzo di oltre 600 milioni di euro, cede il 2% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...