Si apre domani la sedicesima edizione di Ctt, la fiera internazionale delle macchine e tecnologie per le costruzioni di Mosca. Unacea, in collaborazione con Ice-Agenzia, organizza il padiglione italiano che ospiterà 26 aziende su un’area espositiva di 433 metri quadrati.
Nonostante le difficoltà sperimentate dall’economia russa - afferma Paolo Venturi, presidente di Unacea - il paese rimane una destinazione di business importante per la crescente domanda di tecnologia italiana per il settore delle costruzioni, che impone alle nostre aziende di continuare a presidiarne il mercato. Per questo Unacea sarà presente, anche grazie alla rinnovata collaborazione con Ice-Agenzia, con un’area collettiva di aziende italiane.
L’economia russa, a causa delle tensioni internazionali con le economie occidentali e del crollo del prezzo del petrolio, ha subito un forte rallentamento che ha inciso anche sul settore delle costruzioni, in contrazione del 4,5% nel 2014. Tuttavia, secondo le ultime stime della società di analisi Pmr Research, la situazione dovrebbe migliorare già nel secondo trimestre del 2016, specie in relazione agli investimenti pubblici per la preparazione dei mondiali di calcio Fifa del 2018.
Secondo Alessandro Liberatori, Dirigente dell'Ufficio Meccanica Chimica Energia Ambiente di ICE-Agenzia, “la Federazione russa è uno dei principali partner commerciali dell’Italia, specie nel settore della meccanica. Per questo Ice-Agenzia sostiene le aziende che partecipano all’area collettiva, in un’ottica di promozione e supporto dell’industria italiana e in particolare delle pmi che competono in un mercato sempre più globalizzato e che hanno bisogno di un supporto anche istituzionale”.
Le aziende che parteciperanno all’area collettiva italiana, allestita nella hall 13 del padiglione 3, sono: Cangini Benne, Cobo, Cosben, Emiliana Serbatoi, Erma-Rtmo, Esti, Fluid-Press, G.F. Gordini, Indeco, Mantovanibenne, Metallurgica Valchiese, Meter, Mp Filtri, Nordimpianti System, O.C.E.M., Pmp Industries, Schnell, Sicoma, Simex, Sir Meccanica, Spring, Techno Split, Track One, Usco, Vtn Europe.