Sono tornati protagonisti a Fiera Milano Rho gli Awards di MADE expo: durante la manifestazione tutti i finalisti sono stati oggetto di una mostra dedicata, visitabile in fiera al padiglione 4, mentre sono state premiate nel pomeriggio di venerdì 17 novembre le aziende più innovative nell’ambito dei Saloni Costruzioni e Involucro, con un’attenzione speciale per le novità sostenibili. I premi, tra cui un riconoscimento specifico per le startup, sono stati assegnati da una giuria tecnica e dai follower che seguono la manifestazione sui canali social.
La giuria tecnica è composta da: Luca Molinari, architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", in qualità di presidente; Paolo Rigone, direttore tecnico Unicmi e docente di progettazione dell’involucro al Politecnico di Milano, e Olga Munini, giornalista e responsabile editoriale Nuova Finestra – DBInformation, per il settore Involucro; Laura Daglio, docente presso il Dipartimento ABC/Architecture, Built Environment and Construction engineering del Politecnico di Milano, e Silvia Ricci, consigliere Delegato Ricci Spa, contractor, per il settore Costruzioni.
I vincitori
Sono 9 i vincitori identificati sulla base di diversi criteri che hanno riguardato concept, design e qualità estetica, innovazione e sviluppo tecnologico, comfort e benessere, facilità d’uso, funzionalità e operabilità, sostenibilità e risparmio energetico, contenuto simbolico ed emotivo, qualità e funzionalità tecniche, tecniche di produzione e qualità.
Per il Salone Costruzioni i vincitori sono:
Digi Corp - Pordenone (categoria progettazione, BIM, software e servizi), con JOIN, il BIM TOOL con standard IFC. Il prodotto è un software BIM basato sullo standard IFC, un formato di file aperto, interscambiabile e collaborativo grazie a un approccio openBIM®. JOIN permette di gestire tutte le informazioni BIM del modello 3D di un’opera, integrando dati di tipo economico, tecnico, temporale e gestionale, associando infiniti attributi agli elementi. Grazie alla sincronia dei dati, è possibile ottenere informazioni sempre aggiornate e coerenti tra loro durante tutto il ciclo di vita dell’opera.
Ecosism - Battaglia Terme (PD) (categoria strutture e sistemi costruttivi), con Karma®, il primo cappotto termico prefabbricato a misura, che permette con un’unica lavorazione di ottenere l’isolamento termico dell’involucro edilizio e di scongiurare il ribaltamento alle azioni sismiche dei tamponamenti degli edifici a telaio sia verso l’esterno che verso l’interno del fabbricato.
Coprimuro - Coriano (RN) (categoria riqualificazione energetica, isolamento e confort, integrazione edificio impianto), con una soluzione innovativa offerta dalla Termoimbotte, ultimo dei prodotti della linea vetroresina, per riqualificare la parte interna del foro finestra, rendendolo completamente isolato. È un prodotto unico nel suo genere: permette di essere posato sovrapponendosi al muro preesistente utilizzando membrane termoacustiche con spessori davvero minimi (8/10mm) impendendo, di fatto, la creazione del ponte termico e quindi di condensa o muffa negli ambienti.
Cover App - Verona (categoria rivestimenti e finiture per interni ed esterni), con l’innovativo davanzale interno coibentato Cover App Indoor, che permette di apportare miglioramenti sostanziali senza dover ricorrere a costosi interventi strutturali dall’esterno. Il prodotto riduce il ponte termico tra il radiatore e l’infisso esterno, risultato ottenuto grazie all’isolamento integrato nel davanzale.
Per il Salone Involucro i vincitori sono:
Pilkington - Venezia (categoria involucro, facciate e coperture, vetro), con NSG TEC™ un vetro bassoemissivo trasparente con sorprendenti caratteristiche elettro conduttive, che lo rendono perfetto per scaldare un'abitazione, andando ad affiancare o sostituire l'impianto di riscaldamento tradizionale.
Giovanardi - Villimpenta (Mn) (categoria outdoor, schermature solari e anti-insetto), con OPATEX COOL un tessuto termo-riflettente per la protezione solare e il risparmio energetico che, in modo 100% sostenibile, ci protegge sviluppando un raffreddamento passivo. Opatex Cool ha uno speciale rivestimento sulla sua superficie che permette una maggiore riflessione del calore radiante del sole.
Eku Sistemi - Segrate (Mi) (categoria serramenti, finestre e porte; chiusure, oscuramenti, automazioni), con Perfektion AL6005, un innovativo prodotto per il quale si è utilizzata per la prima volta per un profilo a taglio termico la lega EN AW-6005A che combina 3 proprietà: resistenza meccanica (+40%), resistenza alla corrosione e attitudine alla lavorabilità. Dal design essenziale e minimale associato a ferramenta a scomparsa, offre prestazioni di grande rilievo, a partire dall'ottimo isolamento termico, acustico, di resistenza ai fattori ambientali, di sicurezza all'effrazione, di grande durata e funzionalità nel tempo, che soddisfano tutte le esigenze della moderna edilizia.
Cipierre - Tivoli Terme (RM) (categoria componenti, accessori e ferramenta), con la cerniera Cipierre-Bunkerlocks progettata per essere montata su porte antiscasso, quindi dotata di tutte le caratteristiche necessarie a questa specifica applicazione.
Il premio startup è stato assegnato a Snaptech - L’Aquila, realtà all’avanguardia che produce nanoparticelle mediante processi di sintesi avanzati, a basso impatto ambientale e ridotti consumi di energia, affiancando tecnologia e sostenibilità. Detiene in modo esclusivo il brevetto europeo per la produzione di nanocalci di nuova generazione, formulate ad hoc per le diverse esigenze applicative (prodotti NANOLAQ).