La fiera delle costruzioni cambia data: si terrà sempre nel 2021, ma dal 22 al 25 novembre, a Fiera Milano (Rho). Slittamento che nasce per interpretare le aspettative del mercato, con la fiducia che avremo superato la pandemia e l’appuntamento fieristico possa rappresentare davvero una ripartenza reale a livello globale.
Il settore delle costruzioni rappresenta, già oggi, uno degli asset per il rilancio dell’economia e questo periodo di tempo non solo permetterà di consolidare il trend positivo di crescita del comparto, ma sarà fondamentale per affrontare l’emergenza sanitaria con gli strumenti e le cure necessarie.
MADE expo, che per la prima volta sarà organizzato direttamente da Fiera Milano, attraverso la società Made Eventi S.r.l., di proprietà di Fiera Milano (60%) e di Federlegno Arredo Eventi (40%), punta così su novembre per esprimere tutto il potenziale del comparto dell’edilizia, che conta oltre 700.000 imprese e più di 1 milione di addetti.
Più investimenti per cantieri e rinnovamento infrastrutturale
Anche la Legge di Bilancio approvata a fine 2020 sostiene il comparto e proroga a tutto il 2021 la validità di bonus e incentivi, per i quali si conferma la possibilità di applicare sconto in fattura e cessione del credito, oltre all’importante proroga al 30 giugno 2022 del Superbonus 110% e, per gli edifici o condomini che al giugno di quell’anno hanno concluso il 60% dei lavori, fino al 31 dicembre 2022. Saranno molti poi gli investimenti per i cantieri e per il rinnovamento infrastrutturale previsti nell’ultimo piano di rinnovamento presentato dal Governo.
Queste agevolazioni introdotte, che stanno agendo da stimolo all’economia, a novembre 2021 saranno ancora nel pieno della loro funzione. MADE expo sarà così sempre più il luogo dove ogni domanda su Bonus, Superbonus 110%, Ecobonus, Bonus Facciate, SismaBonus, troverà una risposta.
Una fiera multicanale
Grazie all’innovativa Fiera Milano Platform, espositori, buyers e visitatori potranno vivere l’appuntamento fieristico sia in un formato fisico, sia in una versione digitale: la multicanalità disponibile durante la visitazione alla manifestazione terrà connessi tutti i diversi attori fieristici attraverso una community consapevole che avrà accesso nuova App di manifestazione: dal My Matching , dai Webinar & le Live Chat, dal Blog di Manifestazione al Digital Signage.
Restano confermati tutti gli eventi che a novembre saranno ancora più ricchi di contenuti e relatori, sulle tematiche che MADE expo continuerà a sviluppare nel suo Osservatorio “Made21: tecnologia e digitale, effetto clima, risorse e il riciclo” e in particolare il next living, un focus su come saranno gli edifici, le case, gli uffici, gli alberghi e le costruzioni abitative di un futuro che è oggi.
I partner, gli ordini e le associazioni supportano questa scelta, insieme a ICE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che sarà al fianco di MADE21 nella promozione della manifestazione all’estero fino alla nuova data della manifestazione.