Stessa data di inaugurazione, un solo titolo di ingresso valido per tutte le manifestazioni, per un obiettivo in comune: fare squadra, valorizzare le potenziali sinergie, andare incontro alle esigenze delle aziende e degli operatori, soprattutto i buyer internazionali più che mai interessati a ottimizzare tempi e risorse in questo particolare momento.
Questa la proposta sinergica con cui Made Expo, Sicurezza e Smart Building Expo, si presentano al mercato con una inedita abbinata: le manifestazioni apriranno infatti in contemporanea a Fiera Milano (Rho) il 22 novembre 2021. Ma, mentre Sicurezza e Smart Building Expo si svolgeranno dal 22 al 24, Made Expo durerà un giorno in più, fino al 25 novembre, confermando la tradizionale durata di quattro giorni.
Ad accogliere i tre appuntamenti sarà l’intera parte Est del quartiere Fiera Milano, quella logisticamente più vicina alla metropolitana e alla stazione ferroviaria, per un totale di 7 padiglioni: 1,2,3,4 per Made Expo; 5,7 e 10 per Sicurezza e Smart Building Expo.
Contemporaneità logistica, strategica e di contenuto
La nuova progettazione, basata su piattaforme BIM, impone un approccio sincronico e non più diacronico nella realizzazione di un edificio. Con sullo sfondo questo processo di cambiamento, ormai irreversibile e in fase avanzata, le tre manifestazioni si propongono con un progetto di filiera, un’occasione unica, per progettisti e installatori, per scoprire e approfondire in un solo contesto le opportunità e le sfide che, nella fase di ripresa che ci attende, sistemi, impianti, prodotti e normative dovranno necessariamente affrontare.
L’offerta espositiva nella sua globalità, infatti, rappresenterà quanto di nuovo si sta realizzando per il settore edilizio, dai materiali, serramenti e involucri, fino all’impiantistica, agli automatismi e ai sistemi domotici e di security&fire. Una proposta in grado di rispondere a 360 gradi alle esigenze di imprese costruttrici, impiantisti, progettisti.
Non mancheranno focus tematici trasversali, che rappresenteranno il cuore sia del progetto espositivo che della proposta formativa. Due, in particolare, i temi che troveranno approfondimento verticale in ciascuna mostra: la digitalizzazione e la sostenibilità, soprattutto in chiave energetica. Temi che stanno rivoluzionando ogni comparto e che in questo particolare periodo rappresentano un volano per la ripresa, trattandosi di due dei pilastri su cui si fonda il PNRR, cui necessariamente ogni azienda e professionista dovranno guardare nei prossimi mesi.