Tappa milanese per MADE extra, il road show, promosso da ME-MADE expo 2023 per offrire alla building community del comparto un’importante occasione di aggiornamento e confronto sui temi più attuali per il settore dell’edilizia, delle costruzioni e dell’architettura. In attesa della prossima edizione di ME-MADE expo, in programma a Milano dal 15 al 18 novembre 2023 in una veste completamente rinnovata, sostenibile e ricca di contenuti, fa tappa a Milano MADE extra, un pomeriggio di confronto e riflessione insieme ai protagonisti del settore sulle tematiche più attuali del mondo delle costruzioni.
Transizione, cambiamento, trasformazione: negli ultimi anni il mondo delle costruzioni è andato incontro a rivoluzioni importanti. A emergere è l’esigenza di pensare e progettare gli spazi in modo differente, a partire da una nuova concezione del costruire, capace di scegliere pratiche edilizie che riducano drasticamente l’impatto sull’ambiente attraverso elementi di efficientamento energetico, che garantiscano parametri di well being e che utilizzino pratiche di costruzione innovative. Si tratta di centrare, nei tempi, gli obiettivi della direttiva "green" dell'Unione Europea e portare avanti interventi di rigenerazione urbana basati sulla sostenibilità sociale, economica e culturale. Una sfida più che mai globale, improcrastinabile, il cui obiettivo è il benessere delle persone e del pianeta. Nella tappa di oggi 22 febbraio, dopo un quadro introduttivo illustrato da Nicola Bonacchi, amministratore delegato MADE eventi, si confrontano diversi interlocutori moderati dalla giornalista Carla De Meo. Un primo touch point riguarda la direttiva "Green" UE e il mercato immobiliare tra lo sviluppo sostenibile e i privati che non devono essere lasciati soli. A discuterne Regina De Albertis, Presidente di Assimprendil Ance; Carlo Giordano, Immobiliare.it - Co Founder e Board Member; Alessandro Maggioni, Presidente Confcooperative Habitat.
Un secondo focus interessa più nello specifico Le facciate, scenari contemporanei dell'edificio moderno: ci si confronta sulla qualità che passa attraverso materiali, funzioni e sicurezza, alla ricerca di equilibrio tra estetica e funzionalità nelle nuove costruzioni. In questa sessione discutono Pietro Gimelli, Direttore Generale Unicmi; Davide Luraschi, Presidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e Docente di Ingegneria della sicurezza e dell'antincendio - Politecnico di Milano; Martino Milardi, Responsabile TCLab Laboratorio Test – Professore Dipartimento Architettura e Territorio Università degli Studi Mediterranea di Reggio. Temi, sfide, opportunità e criticità che verranno ampiamente trattati e approfonditi nelle giornate di manifestazione (15-18 novembre).
MADE extra è un percorso a tappe, in avvicinamento a ME 2023 organizzato da MADE expo in collaborazione con Agorà Activities e con il contributo di Agosti Nanotherm, Gee, New Coming, ReiBanq e Technoform per offrire un’occasione di aggiornamento e confronto sul futuro del comparto, per analizzare e proporre soluzioni sui nuovi paradigmi della sostenibilità, della transizione ecologica, del riciclo e riuso dei materiali, della lotta alla povertà, all’inefficienza energetica della decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento, delle soluzioni di prossimità per integrare rinnovabili e digitale.