Associazioni

Made in, ANFIT contro la possibile eliminazione da parte dell'UE

All’etichettatura di provenienza dei prodotti immessi sul mercato dell’Unione europea si sta opponendo un largo fronte di paesi del Nord e del Centro Europa

mercoledì 6 maggio 2015 - Redazione Build News

Oggi, mercoledì 6 maggio, la Commissione europea deciderà se stralciare o meno il ‘Made in” cioè l’etichetta obbligatoria d’origine dei prodotti commercializzati nella UE dalla proposta di Art. 7 del Regolamento sulla tutela dei consumatori. Il Governo italiano, sostenuto da Confindustria e da tante Associazioni imprenditoriali, ha da tempo chiesto alla Commissione di non tralasciare una misura che era stata approvata a larghissima maggioranza dal Parlamento europeo: 485 voti favorevoli contro 139 contrari.

All’etichettatura di provenienza dei prodotti immessi sul mercato dell’Unione europea si sta opponendo un largo fronte di paesi del Nord e del Centro Europa, che hanno oramai poche industrie o che, pur avendo una ottima base industriale, importano molti beni extra UE. A favore dell’indicazione d’origine sui prodotti vi è invece un esteso fronte di produttori manifatturieri del Sud Europa che lotta per far rispettare la volontà del Parlamento europeo.

Punta il dito contro l’impasse in sede europea Laura Michelini, neo-presidente di ANFIT, l’Associazione nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy: “Appoggiamo pienamente l’azione del Governo italiano a tutela del cosiddetto “Made in”. Come avviene in tanti altri Paesi come USA, Giappone e Cina, tanto per fare qualche esempio, la tutela dei consumatori passa anche attraverso l’indicazione obbligatoria della provenienza dei prodotti”.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore