Negli ultimi tempi, quella delle tiny home, ovvero mini case nella maggior parte dei casi trasportabili ovunque lo si voglia, sta diventando una vera moda. Compatte, modulari, flessibili e prefabbricate, le tiny house sono un'ottima soluzione per alloggi temporanei dai mille usi.
Il progetto M.A.DI, che sta per Modulo abitativo dispiegabile, un'innovazione tutta italiana frutto della collaborazione fra l'architetto Renato Vidal e il produttore abruzzese Area Legno, aggiunge qualcosa di interessante. Oltre ad essere un modulo antisismico, la mini casa ha la caratteristica di poter essere aperta e chiusa in pochissimo tempo.
Cerniere per aprire e chiudere la casa
Grazie a un sistema composto da cerniere, la micro abitazione, in poche mosse, può essere dispiegata e fondata al terreno e allo stesso modo, una volta che si ha l'esigenza di smantellarla, basta ripiegarla su se stessa e trasportarla altrove.
Non servono fondamenta, ma l'ancoraggio è garantito da un sistema di fondazione a vite.
L'antisismicità del sistema lo rende particolarmente interessante per uso emergenziale, ma M.A.DI. è stata immaginata anche come una struttura per il tempo libero o come spazio per la collettività.
Moduli legno e tetto ventilato
La struttura viene prefabbricata in azienda con moduli composti in legnoXLAM o CLT che, coadiuvati dalle coibentazioni ad alta densità in lana di roccia, fibra di legno e poliuretano espanso, assicurano anche ottime prestazioni termiche. Al tradizionale tetto si è preferito un tetto ventilato, in grado di garantire un maggior comfort negli ambienti interni e un notevole risparmio energetico.
Pannelli fotovoltaici
Per rendere autosufficiente dal punto di vista energetico la mini casa pop-up è anche possibile installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto o integrare la copertura con dei lucernari che garantiscono un forte ingresso di luce naturale all'interno.
800 euro al mq
La versione base è di soli 27 mq e il costo al mq è di 800 euro, compresi i costi di installazione e trasporto nel caso in cui non si supera la distanza dei 200 km dalla sede dell’azienda.