Una salita lunga appena 150 metri, un dislivello positivo di soli 50 metri, una ripida pineta a fare da sfondo. Sembrerebbe una qualsiasi prova di corsa in montagna, breve e molto ripida ma senza caratteristiche particolari, e invece manca un dettaglio. La Magüt Race è la corsa dei muratori e i muratori senza cemento non vanno da nessuna parte. Così ciascun concorrente dovrà caricarsi sulle spalle un sacco di cemento da 25 kg.
E se si parla di cemento, non poteva mancare anche quest’anno il sostegno di Italcementi che mette a disposizione i sacchi di cemento. Il prodotto è i.pro PAVI FORTE, un cemento classico adatto per lavori in cantiere, ma il nome si adatta perfettamente al tipo di manifestazione.
Lo scorso anno, al debutto, centinaia di persone si assieparono ai lati della salita ad incitare i coraggiosi partecipanti. Muratori, ma anche scialpinisti e corridori si erano sfidati nella goliardica manifestazione vinta da Simone Poloni davanti a Mario Poletti che a sua volta aveva anticipato il ciclista “falco” Paolo Savoldelli. Il programma della Magüt Race non si esaurisce con l’originale prova only up. La festa per spettatori e atleti continuerà al ristorante La Baitella, dove trascorrere una serata con menu a base di pizza, birra e intrattenimento musicale.
E anche se manca più di un mese alla seconda edizione, si vocifera che già diversi atleti aspiranti magüt provenienti da tutta Italia si siano recati in gran segreto nei selvaggi boschi di Songavazzo per testare il percorso portando grossi pesi sulla schiena. La Magüt Race è organizzata dalla Fly-Up Sport in collaborazione con il ristorante La Baitella e con il patrocinio del comune di Songavazzo. Main sponsor Scott, Autotorino, ElleErre e Italcementi. Appuntamento a Songavazzo domenica 6 agosto, ritrovo dalle ore 15.30 e inizio gara alle ore 17.30.?