Lusso e risparmio energetico. Sono questi i punti di forza delle Ville di Finolhu(Maldive), recentemente inaugurate presso l'atollo di Malè Nord. Realizzata da Club Med e dallo studio di progettazione Yuji Yamazaki Architecture (YYA), la nuova struttura è formata da 52 Ville private circondate dalla natura e dall’Oceano Indiano.
ECOSOSTENIBILE. Il complesso è stato progettato per aderire ai più alti standard di ecosostenibilità, tanto da essere stato realizzato con tecniche costruttive ad alto risparmio energetico, alimentazione a energia solare e con materiali che si adattano perfettamente all’ambiente circostante.
Per alimentare il resort vengono utilizzati solamente pannelli solari e un accumulatore che genera 1 mega watt di energia in un giorno medio di sole. Questo è sufficiente per ospitare all'incirca 100 persone, ovvero l'effettiva capacità del villaggio. I pannelli solari sono visibili agli ospiti perché integrati in diversi elementi architettonici, tanto che a volte sono stati utilizzati anche come elemento decorativo.
L'investimento iniziale per il sistema di alimentazione solare dovrebbe essere ripagato in sette-otto anni, eliminando così la necessità di importare gasolio sull'isola.