Approvato oggi dal Cdm un decreto aiuti per i territori colpiti dal maltempo pari a 2 miliardi di euro che prevede anche la sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi fino 31 agosto. Deliberata da ARERA anche la sospensione del pagamento utenze. Sospesi anche i mutui grazie al protocollo d’intesa con Abi sulla sospensione dei mutui in caso di eventi calamitosi.
Inoltre, nel tavolo di confronto di ieri composto dal primo ministro Meloni, dal presidente Bonaccini e dalle parti sociali della regione, la premier ha affermato che il ministero degli affari esteri ha previsto un contributo a fondo perduto per le imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione a valere sul fondo Simest con una copertura di ulteriori 300 milioni di euro
Previsti aiuti anche per i lavoratori dipendenti e partite iva con cassa integrazione in deroga e aiuti una tantum per gli autonomi.
Ora il presidente della regione Emilia Romagna, spalleggiato da sindacati e mondo produttivo, chiede con urgenza un Commissario alla ricostruzione, il Patto per il Lavoro e per il Clima. Tra le altre priorità anche la nomina di un Comitato Istituzionale e di indirizzo, l'accesso alle risorse del Fondo di solidarietà dell'Unione Europea, l'individuazione di misure di semplificazione amministrativa e procedurale per la ricostruzione e la definizione di un Piano per la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio.
È attesa per giovedì, nei territori colpiti dalle alluvioni in Emilia Romagna, anche la presidente Von der Leyen.