Attualità

Maltempo Emilia Romagna: Superbonus al 31 dicembre per le unifamiliari

Il Governo va in aiuto delle popolazioni colpite dall’alluvione con una serie di misure che interessano lavoratori, imprese e il settore delle costruzioni

mercoledì 24 maggio 2023 - Franco Metta

alluvione-romagna-mit

Tra i vari provvedimenti che sono stati assunti dal Consiglio dei ministri di ieri, in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna, è previsto il differimento al 31 dicembre 2023 del termine per l’ultimazione degli interventi effettuati su unità immobiliari ubicate nei territori interessati, ai fini del superbonus 110%.

Si tratta di una novità che va essenzialmente a beneficio di immobili unifamiliari e villette (unità funzionalmente indipendenti), il cui termine entro cui sostenere le spese era precedentemente fissato al 30 settembre 2023. Niente cambia quindi per i condomini era già fissato al 31 dicembre 2023. A beneficiarne in particolare saranno i proprietari di immobili situati nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Inoltre il decreto legge prevede l’entrata in vigore da subito dell’articolo 140 del nuovo Codice degli appalti, relativo alle “procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile”, che prevede la possibilità di “disporre l’immediata esecuzione dei lavori entro il limite di 500.000 euro o di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità”.

Una tantum per i professionisti

E per i professionisti delle zone colpite che hanno dovuto sospendere la loro attività a causa degli eventi alluvionali è stata introdotta una indennità una tantum di 3.000 euro. Ne beneficeranno in particolare collaboratori coordinati e continuativi, dei titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale e i lavoratori autonomi. A copertura di tale misura sono stati stanziati complessivamente 298 milioni di euro.

È inoltre prevista la sospensione dal 1° maggio al 31 agosto 2023 dei termini di adempimenti e versamenti tributari e contributivi per datori di lavoro, professionisti, consulenti e Caf, dei termini nei giudizi amministrativi, contabili, militari e tributari, dei termini dei procedimenti amministrativi e la sospensione dei pagamenti delle utenze.

I lavoratori delle aziende potranno accedere alla Cassa integrazione emergenziale con un unico strumento, di nuova istituzione e per tutti i settori produttivi, compreso quello agricolo, fino a un massimo di 90 giorni e fino a un massimo complessivo di 580 milioni di euro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore