Attualità

Maltempo estremo: trombe d'aria a Milano mentre Palermo brucia

Mentre il nord si ritrova stretto nella morsa del maltempo con forti grandinate e trombe d'aria, al sud si brucia con roghi a Palermo e 48° a Catania dove manca anche l'acqua potabile

martedì 25 luglio 2023 - Pasqualina Ciancio

shutterstock_2006171939

Ancora maltempo estremo a Milano che intorno alle 4 di questa mattina ha registrato una violenta tromba d'aria che ha sradicato alberi, cartelli stradali e anche la copertura di qualche tetto.

ATM ha comunicato questa mattina diverse problematiche alle linee di superficie a causa di rami e alberi che ostacolano la circolazione e cavi del tram tranciati dalla furia del vento. Chiusa per allagamenti la fermata Inganni sulla M1. 

Sul suo profilo Facebook l'assessore alla sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli ha descritto così il maltempo di questa mattina: "Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di vigili del fuoco e sistema protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì".

Il caldo estremo e i roghi al sud

Se questa è la situazione al nord, al sud invece si brucia tra roghi e alte temperature. La situazione è particolarmente critica a Palermo a causa del fuoco che ha costretto gli abitanti ad abbandonare le proprie abitazioni. I vigili del fuoco sono ininterrottamente al lavoro da ieri. In mattinata previsto l’impiego massiccio dei Canadair, vento permettendo. Fermo anche l'aeroporto Falcone-Borsellino a causa dei roghi alimentati da forti venti di scirocco.


Situazione particolarmente bollente anche a Catania dove ieri sono stati registrati 48° e da due giorni manca l'acqua potabile nelle case. Rete elettrica inadeguata e cambiamento climatico sono alla base anche dei ricorrenti black-out che da diversi giorni colpiscono Catania, con la maggior parte della città che soffre per la mancanza di energia e di acqua. Le interruzioni di elettricità, dovute al surriscaldamento di centraline e cavi sotterranei, colpiscono anche le pompe di sollevamento della Sidra compromettendo la distribuzione dell'acqua in città. E mettono ancora più in ginocchio l'economia di Catania già colpita dai danni causati dall'incendio, del 16 luglio scorso, al Terminal A dell'aeroporto.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Cambiamento climatico: stress termico da record nel 2024 in Europa

Lo studio di Copernicus evidenzia importanti anomalie meteorologiche che stanno influenzando l’Europa...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore