Ancora fenomeni estremi in Italia. Oggi è la volta di Milano colpita intorno alle 10 di questa mattina da una violenta tromba d'aria. Non si registrano vittime o feriti ma sono stati segnalati diversi disagi alla circolazione con tetti scoperchiati e caduta di alberi. Da questa mattina i vigili del fuoco hanno compiuto circa 110 interventi a seguiti degli allagamenti e altri disagi creati dalla bomba d'acqua.
Nel mantovano invece si registra una grandinata da record con palle di grandine grandi quanto una palla da tennis. Disagi anche a Saronno con numerosi sottopassi allagati e nel varesotto.
Fenomeni estremi legati ai cambiamenti climatici
A causa dei cambiamenti climatici sta diventando sempre più frequente il trend che alterna a periodi di forte siccità altri di inteso maltempo. Ne è stato un esempio l'alluvione che ha colpito a maggio l'Emilia Romagna dove i terreni colpiti da siccità hanno faticato ad assorbire l'acqua delle violenti piogge che hanno colpito la regione così da amplificare il fenomeno alluvionale.
Da un po' di anni a questa parte siamo di fronte all’intensificarsi – in frequenza ma anche in potenza – di vari fenomeni come la siccità, le ondate di calore, gli incendi, le piogge torrenziali e le bombe d’acqua che causano danni pesanti elle abitazioni ma anche all'agricoltura e ad altre attività umane.
Sono le città i luoghi più a rischio
Sono le città l’ambito più a rischio per le conseguenze dei cambiamenti climatici, perché è nelle aree urbane e metropolitane che vive la maggioranza della popolazione ed è qui che l’andamento delle piogge, gli episodi di trombe d’aria e ondate di calore si stanno ripetendo con frequenze drammatiche. Dal 2010 al 1 novembre 2021 sono stati registrati dal rapporto Città Clima 1.118 eventi meteorologici estremi, 133 solo nell'ultimo anno. I comuni colpiti sono stati 602 comuni e le vittime 261. La città più colpita è Roma, seguita da Milano e Bari.