Ultime notizie

Manifattura, costruzioni, export: la crescita economica è strutturale

Secondo un’analisi pubblicata dal Sole24Ore la ripresa italiana e la crescita del Pil sono in grado di reggere l’eventuale shock dovuto all’aumento delle materie prime

martedì 7 settembre 2021 - Redazione Build News

crescita-economica

Un Pil italiano a questi livelli non lo si vedeva da tanto tempo. La ripresa del 2021 è stata trainata soprattutto dai comparti della manifattura, delle costruzioni e dell’export. Nel primo semestre la manifattura ha potuto beneficiare e ha messo a valore gli incentivi del piano Industria 4.0, che ora si chiama Transizione 4.0. Il risultato è stato uno straordinario +11% secondo i dati Eurostat. Nel settore delle costruzioni si è andati ancora meglio, addirittura +19%, merito soprattutto degli incentivi fiscali come Ecobonus e Superbonus. Nell’export (+14%) poi, che è sempre stato un po’ il nostro tallone di Achille, abbiamo addirittura superato la Germania, presa sempre come punto di riferimento o di benchmark. 

Le previsioni per il secondo semestre

Adesso si fanno previsioni per il secondo semestre, per capire se la crescita del Pil si conferma strutturale o è solo un rimbalzo dopo il crollo avvenuto nel 2020 a seguito della pandemia. Secondo l’analisi pubblicata dal Sole24Ore non c’è dubbio che la crescita sia strutturale e può reggere anche lo shock dell’aumento delle materie prime. Tre i possibili scenari futuri ipotizzati.

Se lo shock è forte la crescita si arresterebbe e a fine anno il Pil sarebbe del 4,7%, che costituirebbe comunque un buon risultato. In caso di shock limitato, la crescita del Pil rallenterebbe al tasso dell’1% nel terzo e nel quarto trimestre, per arrivare al 5,5% finale. E infine nel caso non si verificasse alcuno shock, la crescita del Pil proseguirebbe a buon ritmo attestandosi al 6,1%, vicino all’ultima previsione diffusa dall’Economist Intelligence Unit (+6% per il 2021). 

Franco Metta

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore