Recepimento dell’accordo del 18 ottobre relativo al finanziamento del cd. “Bando Periferie”, che riguarda 96 enti tra Comuni capoluogo e Città metropolitane.
È quanto prevede la Legge di bilancio 2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2018 e in vigore dal 1° gennaio 2019 (LEGGI TUTTO).
È disponibile la prima nota di lettura Anci-Ifel sulle norme di interesse degli Enti locali. La nota – IN ALLEGATO - riporta i contenuti della legge articolati per i diversi temi di interesse.
BANDO PERIFERIE: RIPRISTINO RISORSE. Il comma 913 della Manovra 2019 dà seguito all’Accordo raggiunto il 18 ottobre 2018 tra il Governo e l’ANCI presso la Conferenza unificata e interviene sulle risorse destinate al programma straordinario per le periferie urbane di cui all'articolo 1, commi da 974 a 978, della legge n. 208 del 2015. La norma prevede che le convenzioni in essere producano effetti finanziari dal 2019. Viene quindi superato quanto stabilito, dall'articolo 13, comma 2, del decreto-legge n. 91 del 2018, che aveva previsto il congelamento fino al 2020 delle risorse relative a 96 enti locali (Comuni capoluogo e alcune Città metropolitane). Tali effetti sono limitati al rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate.
Le risorse relative alle economie di spesa prodotte nel corso degli interventi rimangono nel Fondo di provenienza, per essere destinate a interventi per spese di investimento dei Comuni e delle Città metropolitane. Al rimborso delle spese si provvede mediante utilizzo dei residui iscritti nel Fondo per lo sviluppo e la coesione per le medesime finalità del Programma straordinario in esame. La revisione degli utilizzi delle economie comporta la modifica delle convenzioni in essere tra la Presidenza del Consiglio e tutti gli enti beneficiari del Bando Periferie (110 tra Comuni capoluogo e Città metropolitane), da attuarsi nel gennaio 2019.
Vedi anche: “In Gazzetta Ufficiale la Manovra 2019. Le misure di interesse del Mit”