Per poter verificare se nei primi tre mesi dell’anno sono state applicate le nuove detrazioni Irpef, vi chiedo cortesemente di indicarmi gli importi in vigore dal 1° gennaio 2022 per i redditi derivanti da pensione. Grazie
risponde Fisco Oggi
L’ultima legge di bilancio ha modificato il sistema di tassazione del reddito delle persone fisiche. Dal 1° gennaio 2022 sono state rimodulate le aliquote Irpef, gli scaglioni di reddito per il calcolo dell’imposta e le detrazioni spettanti per tipologia di reddito (articolo 1, comma 2 legge n. 234/2021).
Come riporta il nuovo articolo 13, comma 3, del Tuir, se alla formazione del reddito complessivo concorrono uno o più redditi di pensione spetta una detrazione dall’imposta lorda, rapportata al periodo di pensione nell’anno, pari agli importi indicati nella tabella seguente.
È previsto, inoltre, uno specifico aumento della detrazione (di 50 euro) se il reddito complessivo è superiore a 25.000 euro ma non a 29.000 euro.
Si ricorda, infine, che l’Agenzia delle entrate con la circolare n. 4/2022 ha affermato che nel caso in cui i sostituti d’imposta non siano riusciti ad applicare tempestivamente le nuove regole, tenuto conto del tempo necessario per adeguare i software, possono comunque farlo entro il mese di aprile, effettuando le operazioni di conguaglio per i primi tre mesi del 2022.