Estensione dell'ecobonus 65% agli interventi di rimozione dell’amianto dalle parti comuni degli edifici condominiali, a condizione che tali operazioni siano effettuate contestualmente e in dipendenza da interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio.
È quanto prevede un emendamento – primo firmatario Ermete Realacci del PD (presidente della commissione Ambiente della Camera) – approvato dalla VIII Commissione di Montecitorio nell'ambito del disegno di legge di Bilancio 2017.
La detrazione si applica alle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, fino a un importo massimo di 100.000 euro.
L'emendamento dovrà passare al vaglio della Commissione Bilancio per l'ok o la bocciatura prima di andare in Aula.
BONUS 50% PER BONIFICA AMIANTO NEI FABBRICATI RURALI NON AD USO ABITATIVO. La Commissione Ambiente della Camera ha dato via libera anche all'emendamento (primo firmatario Fabio Lavagno del PD) che prevede la detrazione del 50% per interventi di bonifica dall’amianto nei fabbricati rurali non ad uso abitativo, inclusi i rimessaggi e i ricoveri connessi all’attività agricola.
L'agevolazione si applica alle spese sostenute dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2019 fino a un valore massimo di detrazione di 20.000 euro per fondo rustico per ciascun anno - 100mila euro in totale. L'agevolazione è ripartita in 5 quote annuali.
Anche per questo emendamento l'ultima parola spetta alla commissione Bilancio prima del passaggio all'Aula di Montecitorio.