La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla “manovrina” (decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50) che prevede la rimozione del blocco sul rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC) alle imprese che hanno aderito alla rottamazione delle cartelle esattoriali.
“Sarebbe stato paradossale tale blocco – ha commentato il deputato del Pd Dario Ginefra, primo firmatario dell'emendamento - per le imprese che hanno rottamato le cartelle esattoriali in base all’art 6 della legge 193/2016 in materia di procedura di definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo e che erano impossibilitate a ricevere il DURC dopo averne fatto richiesta all’INPS. Siamo per il rispetto delle regole, ma la burocrazia non può bloccare la vita delle imprese”.
COMPENSAZIONE DEBITI-CREDITI PA ANCHE PER IL 2017. Nel frattempo il Governo ha depositato in commissione un emendamento che estende fino al 31 dicembre 2017 la possibilità per i professionisti e le imprese di compensare i loro debiti con l'Erario con i crediti vantati verso la pubblica amministrazione.
Leggi anche: “Incapienti, via libera alla cessione dell'ecobonus condomini alle banche”