Ultime notizie

Manovra/3: le altre novità

Incentivi al fotovoltaico, concessionarie autostradali, scuole innovative, piccoli comuni, Soa, abusi edilizi, equo compenso, industria 4.0, sport bonus, progettazione enti locali

venerdì 22 dicembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_compensi-equo-junbgh

La Manovra 2018 interviene sulla disciplina dei controlli e delle sanzioni in materia di incentivi nel settore fotovoltaico, disponendo, in deroga alla disposizione che prevede la decadenza dagli incentivi, che il GSE disponga la decurtazione dell'incentivo in misura ricompresa fra il 20 per cento e l'80 per cento in ragione dell'entità della violazione. Nel caso in cui le violazioni siano spontaneamente denunciate dal soggetto responsabile al di fuori di un procedimento di verifica e controllo, le decurtazioni sono ulteriormente ridotte di un terzo.

CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI, RIPRISTINATO IL “60-40”. Viene introdotta una modifica al nuovo Codice dei contratti, che cambia le percentuali di appalti in house ripristinando gli affidamenti diretti alla quota del 40%.

Ricordiamo che senza la modifica introdotta dalla Manovra ad aprile 2018 sarebbe entrato in vigore l'innalzamento all'80% del limite del valore dei lavori da affidare con gara pubblica per i titolari di concessioni autostradali.

Nel novembre scorso un analogo emendamento (primo firmatario il senatore Daniele Borioli del Pd) al decreto Fiscale collegato alla manovra 2018 era stato bocciato dalla commissione Bilancio del Senato, con il plauso di Finco (LEGGI TUTTO).

50 MILIONI DI EURO PER IL PROGRAMMA SCUOLE INNOVATIVE. L'Inail, nell’ambito degli investimenti immobiliari previsti dal piano di impiego dei fondi disponibili di cui all’art. 65 della Legge 153/1969, destina 50 milioni di euro per il programma di costruzione di scuole innovative di cui all’art. 1, commi 153-158, della Legge 107/2015, e secondo le modalità ivi previste, nelle aree interne del Paese. Le aree interne in cui realizzare le scuole innovative sono individuate dal Comitato tecnico per le aree interne.

I canoni di locazione da corrispondere all’Inail sono posti a carico dello Stato nella misura di € 1,5 mln annui a decorrere dal 2019. Ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche (art. 1, co. 601, L. 296/2006).

60 MILIONI AL FONDO PER LA LEGGE SUI PICCOLI COMUNI. Viene rafforzato il Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei Piccoli Comuni previsto dalla legge 158/2017 per gli anni 2017-2023, portandolo complessivamente da 100 milioni a 160 milioni.

“Un passo avanti importante – commenta il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci - anche se ci batteremo perché ci siano in futuro ulteriori risorse aggiuntive. E soprattutto perché siano effettivamente attuate tutte le importanti misure previste dalla legge per valorizzare i Piccoli Comuni e farne una chiave per il futuro di un’Italia che scommette sulle comunità, sulla qualità, sul territorio e sulla cultura. Come è già accaduto per lo stop alla chiusura degli Uffici Postali.”

ELIMINATO L’OBBLIGO DI SEDE IN ITALIA PER LE SOA. Si risolve definitivamente la procedura di infrazione europea n. 2013/4212, eliminando l’obbligo di sede in Italia per le SOA (Società Organismi di Attestazione), ma mantenendo le tutele relative ai requisiti e al sistema di qualificazione italiano sui contratti pubblici e preservando il sistema di vigilanza sulla qualificazione da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

La norma introdotta è volta a stabilire che le SOA devono avere una sede in un Paese Membro dell’Unione Europea, in cui sia riconosciuto il valore legale al fine della partecipazione alle procedure di gara, delle attestazioni, rilasciate dalle suddette Società.

Si risolve così la procedura di infrazione relativa alle restrizioni in materia di servizi di attestazione in Italia (SOA), relativamente alla quale la Commissione Europea aveva ritenuto non accoglibili le motivazioni sostenute dalle Autorità italiane per difendere le disposizioni legislative introdotte nella legge Europea 2015-2016 che eliminavano l’obbligo di sede legale in Italia per le SOA ma mantenevano l’obbligo di una sede secondaria sul territorio nazionale.

ABUSI EDILIZI. Prevista l'erogazione di un fondo di 10 milioni di euro, 5 milioni per il 2018 e 5 per il 2019, da destinare ai comuni per interventi di demolizione di opere abusive.

È prevista anche la costituzione di una banca dati centralizzata sull'abusivismo edilizio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obbligo per i Comuni di comunicare i dati relativi ai casi di abusivismo, e la previsione di sanzioni pecuniarie per dirigenti e funzionari inadempienti.

EQUO COMPENSO RAFFORZATO. Viene rafforzata la norma – introdotta con il decreto fiscale collegato alla Manovra 2018 – sull'equo compenso (nei rapporti con clienti diversi dai consumatori, come banche e assicurazioni) per gli avvocati, esteso a quasi tutti gli altri professionisti (ad eccezione degli agenti della riscossione), prevedendo: un più stretto rapporto del compenso con i parametri tariffari previsti da un DM Giustizia; la presunzione assoluta di vessatorietà di una serie specifica di clausole, che mantengono tale natura anche quando siano state oggetto di specifica trattativa e approvazione; l’eliminazione della disposizione che attualmente prevede che l’azione di nullità possa essere esercitata entro 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto che viola la disciplina sull’equo compenso (conseguentemente l’azione di nullità diviene imprescrittibile).

Sono esclusi dall’applicazione delle norme in tema di equo compenso dei professionisti (articolo 19-quaterdecies del decreto-legge n. 148 del 2017) gli agenti della riscossione, i quali devono comunque garantire, al momento del conferimento dell'incarico professionale, la pattuizione di compensi adeguati all'importanza dell'opera, tenendo conto, in ogni caso, dell’eventuale ripetitività delle prestazioni richieste.

CREDITO D'IMPOSTA SPESE FORMAZIONE IMPRESA 4.0. Si introduce, per il 2018, un credito d'imposta del 40 per cento fino a un massimo di 300.000 euro per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

AGEVOLAZIONI PER LE REGIONI TERREMOTATE. In materia ambientale, si introducono agevolazioni fiscali e finanziarie per le regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, per quelle colpite dal sisma del 2016 in Centro Italia.

FONDO PER LA PROGETTAZIONE DEGLI ENTI LOCALI. Prevista l'istituzione, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Fondo per la progettazione degli enti locali con una dotazione di 30 milioni di euro annui per il periodo 2018-2030, destinato al cofinanziamento di opere di messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche.

CREDITO D'IMPOSTA IMPIANTI CALCISTICI. Per incentivare l'ammodernamento degli impianti calcistici, si riconosce alle società appartenenti a Lega di serie B, alla Lega Pro e alla Lega nazionale dilettanti che hanno beneficiato della mutualità prevista dalla normativa vigente un contributo sotto forma di credito d'imposta.

SPORT BONUS. Si riconosce a tutte le imprese un contributo, sotto forma di credito d'imposta (c.d. "sport bonus") per le erogazioni liberali in denaro fino a € 40.000 effettuate nel corso del 2018 per interventi di restauro o ristrutturazione di impianti sportivi pubblici.

850 MILIONI AI COMUNI PER INVESTIMENTI IN OPERE PUBBLICHE. È disposto uno stanziamento complessivo di 850 milioni per il triennio 2018-2020 (di cui 150 nel primo anno), come contributi ai comuni per investimenti in opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio degli enti locali.

RIFINANZIATA LA NUOVA SABATINI. È rifinanziata per complessivi 330 milioni di euro nel periodo 2018-2023 la cd. Nuova Sabatini, misura di sostegno volta alla concessione alle micro, piccole e medie imprese di finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i cd. investimenti Industria 4.0: big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID), tracciamento e pesatura di rifiuti. Si mantiene il meccanismo preferenziale per gli investimenti Industria 4.0, cui viene riservata una quota pari al trenta per cento (anziché al venti per cento) delle risorse stanziate.

Nell'elenco dei beni materiali strumentali cui si applica il cd. iper-ammortamento per gli investimenti, sono stati inclusi alcuni sistemi di gestione per l'e-commerce e specifici software e servizi digitali.

ESTENSIONE DEL TAX CREDIT ALBERGHI. Il credito d'imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere è esteso anche alle strutture che prestano cure termali, anche per la realizzazione di piscine termali e per l'acquisizione di attrezzature ed apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali.

Leggi anche: “Manovra/2: le proroghe

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...