“Continua il dialogo tra il GSE e le principali associazioni degli operatori sul Documento Tecnico di Riferimento (DTR) che regola il mantenimento degli incentivi in Conto Energia.
In attesa che il confronto sul DTR si concluda e in considerazione del fatto che la materia potrebbe trovare specifica regolamentazione nell’ambito del nuovo decreto FER, il GSE ritiene opportuno sospendere l’efficacia del DTR”.
Lo ha comunicato oggi il Gestore dei Servizi Energetici, precisando che “gli operatori, relativamente a interventi su impianti incentivati e alle attinenti comunicazioni e obblighi, sono tenuti al rispetto di quanto stabilito nei Decreti di riferimento e nella disciplina attuativa”.
NIENTE TETTO ALL'ENERGIA INCENTIVABILE. Ricordiamo che in una nota inviata il 26 giugno scorso al presidente di assoRinnovabili Agostino Re Rebaudengo (LEGGI TUTTO), il Gse ha precisato che “in ragione del fatto che le criticità rilevate dalle Associazioni attengono in via principale alla soglia di producibilità incentivabile, di cui all'Appendice A del DTR, il GSE, allo stato, proseguirà nell'attività di valutazione in conformità alle regole di cui al DTR, viste le migliaia di richieste già pervenute, garantendone il riscontro nel rispetto di termini predefiniti e di criteri omogenei, senza tuttavia applicare il calcolo del valore di soglia, che sarà successivamente disciplinato, all'esito delle interlocuzioni in corso e degli adeguamenti normativi che dovessero intervenire al riguardo”.