Aziende

Manutencoop Facility Management diventa Rekeep

Il nome Rekeep è frutto di un più ampio progetto volto a rafforzare l’identità della Società e si pone a completamento del nuovo assetto societario, che dallo scorso ottobre vede Manutencoop Società Cooperativa quale azionista al 100%

venerdì 18 maggio 2018 - Redazione Build News

I momenti davvero importanti segnano la vita in modo così profondo da essere definiti come una Ri-Nascita. È questo il senso del nome Rekeep, la nuova denominazione sociale che, non appena ottenute le necessarie autorizzazioni societarie, a partire ai prossimi mesi sarà adottata da Manutencoop Facility Management S.p.A., principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management.

La nuova identità della Società, ma anche i programmi di sviluppo internazionale e gli obiettivi futuri nell’ottantesimo anniversario della fondazione del Gruppo, sono stati al centro dell’Evento “REVEAL - Cambiare per crescere” che si è svolto il 9 maggio a Milano presso la Fondazione Feltrinelli e che ha visto la partecipazione di Stefano Bartezzaghi, semiologo cresciuto alla scuola di Umberto Eco, scrittore e giornalista, Stefano Massini, scrittore, drammaturgo, saggista e consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano, Paolo Cognetti, scrittore vincitore dei premi Strega e Campiello, e Beatrice Venezi, direttore d'orchestra, pianista e compositrice, che hanno portato le proprie testimonianze sui temi del cambiamento, della cultura del lavoro, della sostenibilità e delle sempre nuove sfide in un mondo in continuo mutamento, ovvero sui ‘valori’ fondanti del Gruppo Manutencoop.

All’incontro, erano, inoltre, presenti Massimo Cirri, conduttore della nota trasmissione di Rai Radio 2 Carterpillar, Antonio Romano, architetto e brand designer di Inarea, la società che ha studiato e ideato la nuova brand identity, oltre a Claudio Levorato, Presidente di Manutencoop Società Cooperativa, e Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Manutencoop Facility Management.

L’evento è stata anche l’occasione per presentare l’intenso programma di iniziative volte a celebrare gli 80 anni dalla fondazione del Gruppo, avvenuta nel lontano 1938. Le celebrazioni prevedono l’avvio di un’importante collaborazione con il FAI - Fondo Italiano Ambiente, presente all’evento con Elisabetta Scopinich, responsabile Raccolta Fondi Aziende, che vedrà Rekeep tra gli sponsor dell’evento promosso dalla Fondazione “Giornata FAI d’Autunno” 2018, oltre a un ricco calendario di progetti e appuntamenti pubblici nelle piazze delle principali città italiane.

La nuova denominazione è frutto di un più ampio progetto volto a rafforzare l’identità della Società e si pone a completamento del nuovo assetto societario, che dallo scorso ottobre vede Manutencoop Società Cooperativa quale unica azionista, con il 100% del capitale sociale.

Il progetto di nuova brand idenity s’inserisce, inoltre, nell’ambito di una complessiva ridefinizione del sistema di organizzazione interna - che punta sullo sviluppo delle linee interne, la valorizzazione del personale più giovane e su una sempre più estesa presenza femminile ai vertici societari - oltre che nel percorso di crescita e di sviluppo del Gruppo a livello internazionale, già avviato con successo con le recenti operazioni in Francia e Turchia.

Il nome Rekeep nasce dall’unione del prefisso “RE”, che punta a sottolineare un nuovo inizio a seguito della proiezione internazionale della Società, e la parola “KEEP”, per il suo significato di tenere, mantenere, conservare, continuare, che richiama in maniera immediata la missione del Gruppo che si “prende cura” della qualità degli ambienti in cui vivono le persone per migliorare la qualità complessiva della loro vita. E’ un nome pensato, quindi, per una platea di pubblici internazionali: un ‘suono’ semplice, diretto, in grado di porsi in modo amicale e autorevole al tempo stesso.

La nuova denominazione, inoltre, è rappresentata con un carattere tipografico contemporaneo, e con le lettere composte solo in minuscolo, a sottolineare il tono diretto che si vuole assegnare all’intera organizzazione. Il colore adottato è il verde, che rimanda a un’idea di pulizia e di efficienza; il marchio che accompagna il logo rappresenta una mano aperta dove le dita, grazie anche al colore giallo, evocano i raggi del sole. Un simbolo immediato, che intende proiettare nel futuro una storia di ottant’anni, fatta di mani che lavorano e di menti che si prendono cura delle persone e dell’ambiente in cui vivono.

Nel corso dell’evento di presentazione, che ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti delle imprese, del mondo bancario e accademico, Massimo Cirri ha poi moderato gli interventi di Claudio Levorato, Presidente di Manutencoop Società Cooperativa, e di Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Manutencoop Facility Management S.p.A..

“Rekeep nasce per riflettere la nostra evoluzione, la nostra idea di innovazione quale desiderio di miglioramento continuo, di crescita e di capacità di affrontare e superare sempre nuove sfide. Cambiamo nome perché è cambiata la nostra Società e la denominazione attuale non descrive più completamente quello che siamo diventati e diventeremo sempre più in futuro: un Gruppo internazionale che si prende cura della la qualità degli ambienti per migliorare la qualità della vita delle persone” ha commentato Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Manutencoop Facility Management S.p.A. “Con il nuovo nome e il nuovo logo intendiamo, quindi, marcare un cambiamento che già è in corso e che sarà sempre più evidente in futuro. Un cambiamento con radici solide, quelle dei valori a cui ci siamo sempre ispirati, che ci hanno resi leader in Italia nell’integrated facility management e che ora vogliamo portare anche all’estero”.

“Abbiamo voluto dare ai nostri 80 anni il senso proprio dei cambiamenti che abbiamo già attuato e di quelli che continueremo ad affrontare con successo in futuro: un traguardo che diventa al tempo stesso un punto di partenza. Nel 1938 siamo nati come “Cooperativa per le manovalanze ferroviarie”, negli anni ’70 siamo diventati Manutencoop e siamo usciti da Bologna diventando leader nazionali. D’ora innanzi saremo Rekeep per vincere la sfida dell’internazionalizzazione.” ha dichiarato Claudio Levorato, Presidente di Manutencoop Società Cooperativa. “Nostro obiettivo, quindi, sarà quello di tradurre la nostra storia in un’idea di futuro: continueremo a creare le condizioni e le opportunità affinché le persone con cui lavoriamo possano realizzare se stesse attraverso la quotidianità del lavoro. E faremo questo continuando a portare innovazione nel mercato perché dietro la nostra operatività ci sono menti che lavorano per migliorare costantemente le nostre soluzioni.”

La nuova denominazione avrà efficacia ai sensi di Legge a far data dall’iscrizione della delibera assembleare al Registro delle Imprese di Bologna.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Assistal: Roberto Rossi è il nuovo presidente

Manager di alto profilo con esperienze dirigenziali di spicco nel settore industriale,...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...