AiCARR considera la corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione condizione essenziale per conseguire l’efficienza energetica, in edilizia come nell’industria. Per questo motivo, l’Associazione ha ritenuto opportuno fare chiarezza sul tema pubblicando il documento “Posizione di AiCARR sugli obblighi di legge attualmente vigenti in materia di manutenzione degli impianti di climatizzazione e sulle figure professionali preposte”.
Nel documento AiCARR analizza la legislazione vigente in materia, sottolineando la necessità che il personale addetto alla manutenzione degli impianti di climatizzazione disponga di una formazione specialistica evidenziando come il datore di lavoro abbia la responsabilità di manutenere e mantenere in condizioni igieniche adeguate gli impianti di climatizzazione a servizio degli immobili di qualunque genere in cui si svolgono attività lavorative. Dunque, AiCARR ritiene che, dove vi sia un impianto di climatizzazione a servizio del benessere e del comfort degli occupanti, per ottenere una effettiva efficienza energetica, mantenerla nel tempo e contestualmente garantire qualità e salubrità degli ambienti, sia necessario assicurare la manutenzione e l’igiene dell’impianto da parte di personale competente e formato in maniera appropriata, con la possibilità di attestare la formazione professionale ricevuta con certificazione rilasciata da un Ente Terzo. Nel rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida 2006.
Nel Position Paper si suggerisce che, da parte dei soggetti privati, l’affidamento di servizi di manutenzione sia rivolto a personale capace di dimostrare una conoscenza adeguata alle operazioni richieste e alla complessità dell’impianto da manutenere, così come qualunque bando pubblico inerente l’affidamento di servizi di manutenzione di impianti non possa non tener conto della necessità di far riferimento a figure professionali “all’uopo formate” come richiesto dalle Linee Guida 2006.
In allegato il Position Paper