Ultime notizie

Manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico degli edifici scolastici: decreto in Gazzetta

Decreto di approvazione dei piani degli interventi relativi ad edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento regionale

lunedì 11 ottobre 2021 - Redazione Build News

gazzetta-ufficiale-2

Sulla Gazzetta ufficiale n.241 del 8 ottobre è pubblicato il decreto 15 luglio 2021 del Ministero dell'Istruzione, recante “Approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di province, citta' metropolitane ed enti di decentramento regionale e individuazione dei termini di aggiudicazione, nonche' delle modalita' di rendicontazione e di monitoraggio”.

L'importo complessivo da assegnare agli enti locali, definito sulla base dei piani degli interventi presentati da Province, Citta' metropolitane ed enti di decentramento regionale, di cui all'allegato A, e' pari ad 1.120.253.066,24 euro.

La somma residua, pari ad euro 4.746.933,76 rispetto allo stanziamento complessivo di 1.125.000.000,00 euro e' assegnata con successivo decreto del Ministro dell'istruzione in favore di ulteriori interventi individuati da Province, Citta' metropolitane ed enti di decentramento regionale nei limiti delle risorse a ciascun ente assegnate con decreto del Ministro dell'istruzione 10 marzo 2021, n. 62.

INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI E TERMINI DI AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI. Sono approvati i piani degli interventi proposti da Province, Citta' metropolitane ed enti di decentramento regionale di cui all'allegato A.

Gli enti locali di cui all'allegato A sono autorizzati ad avviare le procedure di gara per l'affidamento dei successivi livelli di progettazione e per l'esecuzione dei lavori.

Il termine entro il quale devono essere affidati i lavori e' stabilito:

a) per gli interventi il cui importo lavori e' inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, di cui all'art. 35 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, entro e non oltre il 31 agosto 2022;

b) per gli interventi di nuova costruzione o di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza comunitaria, di cui all'art. 35 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

I suddetti termini si intendono rispettati con l'avvenuta proposta di aggiudicazione dei lavori.

Gli enti locali dovranno rispettare anche i termini intermedi di avvio dei lavori e di conclusione degli stessi definiti nell'ambito delle linee guida di cui all'art. 55 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77.

Non sono ammesse proroghe dei termini di cui ai commi 3 e 5, essendo gli interventi inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il decreto e il relativo allegato sono pubblicati sul sito del Ministero al seguente link:

https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-province-citta-metropolitane.shtml

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal Miur 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore