Aziende

Mapei e Elettrondata: una partnership per controllare la qualità del calcestruzzo trasportato

La partnership cercherà di integrerà materie prime, additivi per calcestruzzo, fibre e soluzioni digitali in un processo circolare di qualità e sostenibilità

venerdì 25 giugno 2021 - Redazione Build News

mapel

Mapei ed Elettrondata hanno siglato un accordo di partnership pluriennale per offrire, a livello mondiale, strumenti e servizi per il controllo della qualità, della produzione e del trasporto del calcestruzzo preconfezionato.

La tecnologia per i processi di automazione di Elettrondata, unita alla tecnologia del calcestruzzo di Mapei rappresentano l’alleanza perfetta per offrire all’intera filiera il vantaggio derivante dall’implementazione di un processo di Total Quality sostenendo, al tempo stesso, la ricerca della neutralità di CO2.

Il passaggio a un'economia circolare è fondamentale per la creazione di valore, la crescita economica e la gestione dei rifiuti e delle risorse. Attraverso l’insieme dei prodotti offerti dalla soluzione Mapei Concrete Industry Solutions, questa partnership integrerà materie prime, additivi per calcestruzzo, fibre e soluzioni digitali in un processo circolare di qualità e sostenibilità. Analizzando l’intero ciclo di vita di una struttura, aumenterà il valore e ridurrà l'impronta di carbonio attraverso l’utilizzo di prodotti di alta qualità e l’automazione dei processi. Inoltre, grazie al nuovo sistema ED SM II, anche la fase di consegna del Calcestruzzo rientra ora nel processo di qualità.

“Mapei punta su un'industria del calcestruzzo sostenibile. La partnership con Elettrondata rappresenta una combinazione vincente per i nostri clienti grazie al riuscito mix di hardware e software collaudati, robusti e di facile utilizzo e i nostri prodotti e le nostre soluzioni chimiche – commenta Marco Squinzi, Amministratore Delegato di Mapei – Come fornitore leader mondiale di additivi e fibre per calcestruzzo, abbiamo sviluppato una gamma completa di prodotti ausiliari per supportare tutte le fasi della produzione e dell'utilizzo del calcestruzzo. L’offerta di ED SM II fa parte di questa visione di Total Quality e sostenibilità, focalizzata sulla produzione di calcestruzzo da materie prime, il mix design, la produzione, il trasporto, la fusione e polimerizzazione e il riciclaggio”.

Leonardo Nigro, AD di Elettrondata dichiara: “La partnership con Mapei è per noi fonte di orgoglio e stimolo per continuare a innovare. Da oltre quindici anni abbiamo studiato e implementato il sistema SM per il controllo del calcestruzzo trasportato. Oggi abbiamo più di tremila sistemi SM installati su altrettante autobetoniere. Attraverso la collaborazione con Mapei è nato ED SM II, il nuovo sistema per il controllo del calcestruzzo trasportato che integra il sistema SM e arricchito di ulteriori funzionalità, per fornire al produttore di calcestruzzo tutti i dati in tempo reale e agire tempestivamente”.

Per supportare i clienti a comprendere queste rivoluzionarie soluzioni, Mapei ha creato un sito dedicato

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Nuova filiale in Cile per Mapei

Mapei inaugura la nuova sede in Cile, a Pudahuel, che sarà dedicata...


Mercato
Gli appuntamenti di Mapei a ottobre 2024

Mapei conferma la sua presenza per SAIE, Asphaltica e Superfaces, tre eventi...


Mercato
Mapei annuncia l’acquisizione di Wykamol

Mapei aggiunge alla sua offerta nuovi prodotti per l’impermeabilizzazione, in particolare in...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Un climatizzatore italiano per il Gotham Hotel di New York

Il climatizzatore ..2.0 “USA” è il prodotto di INNOVA scelto per un...

Prodotti
Prodotti per la cura e la pulizia del legno

FILA presenta la sua gamma di prodotti dedicati al legno alla sua...

Mercato
Tecnosystemi S.p.A. pubblica il report sulla transizione green

Grazie a Soin Company, l’azienda vittoriese ha avviato la redazione del report...