Anche quest’anno Mapei è al fianco dei Musei San Domenico, sostenendo come Platinum Partner la mostra OTTOCENTO. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini, organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì. Con questa iniziativa Mapei rafforza il proprio legame con l’arte e la cultura, un credo aziendale che nasce dalla convinzione del fondatore Rodolfo Squinzi che “il lavoro non possa mai essere separato dall’arte e dalla passione”.
L’esposizione – che sarà inaugurata venerdì 8 febbraio e sarà aperta al pubblico dal 9 febbraio al 16 giugno 2019 – ripercorre le vicende dell’arte italiana dell’Ottocento attraverso una raccolta di dipinti e sculture, tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del primo Novecento, nel periodo tra l’Unità d’Italia e la Grande Guerra. Parte del ricavato della mostra sarà devoluto a Mediafriends Onlus per sostenere i progetti scelti dalla Fabbrica del Sorriso, impegnata a dare ai più piccoli, in Italia e nel mondo, una possibilità per uscire dalla povertà, dal disagio e dall’emarginazione.
Mapei sostiene anche come Gold Partner lo speciale di Sky Arte dedicato alla mostra, che andrà in onda in prima serata la prima settimana di marzo e in 20 repliche successive. Continua così il sostegno ai Musei San Domenico a Forlì: nel 2016 l’azienda ha collaborato alla mostra Piero della Francesca. Indagine su un mito, nel 2017 ad Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia, nel 2018 a L’eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio. La partnership consolida l’impegno di Mapei in iniziative che coniugano cultura e solidarietà, come le serate musicali per raccolta fondi organizzate dalla LILT, dal Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana e della Fondazione Veronesi, oltre alla Celebrity Fight Night Italia, promossa da Andrea Bocelli per la raccolta di finanziamenti per i progetti organizzati dalla Andrea Bocelli Foundation e dal Muhammad Ali Parkinson Center.
Il sostegno a iniziative culturali e sociali si esplica anche attraverso la fornitura di tecnologie, materiali e assistenza tecnica Mapei per interventi di restauro degli edifici, come è accaduto per il Teatro interno al Carcere Minorile Cesare Beccaria di Milano.