Ultime notizie

Marche, oltre 1 milione di euro per l’efficienza energetica degli impianti sportivi comunali

Sette le domande di ammissione al contributo pervenute, tutte risultate ammissibili

venerdì 25 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-marche-regione-logo

La Regione Marche destina 1.095.125 euro per cofinanziare interventi di efficienza energetica negli impianti sportivi dei Comuni marchigiani che ne avevano fatto richiesta attraverso il bando del Por FESR Marche.

All’interno dell’Asse 4 l’azione specifica 13.1 si prevede infatti il sostegno alla realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetico-ambientale degli edifici pubblici esistenti sia per quanto riguarda l’involucro edilizio sia gli impianti (solari, termici, fotovoltaici, cogenerazione) e in ogni caso per le opere edili finalizzate alla riduzione dei consumi energetici dell’edificio, volte a conseguire una elevata efficienza energetica e qualità ambientale e l’introduzione di sistemi di contabilità energetica per rilevare, monitorare e documentare l’evoluzione dei consumi degli edifici pubblici assicurando l’implementazione del catasto energetico regionale.

Sette le domande di ammissione al contributo pervenute, tutte risultate ammissibili, dai Comuni di: Ancona, Colli del Tronto, Fermignano, Fermo, Jesi, Pesaro, San Benedetto del Tronto. Il contributo pubblico andrà a finanziare il 50% dell’investimento complessivo previsto dai progetti presentati.

“La Regione – ha sottolineato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli nel corso di una conferenza stampa - ha preso un impegno speciale nei confronti del tema dell’efficientamento energetico e ha messo in moto questi investimenti a favore di strutture importanti per la comunità e la salute come quelle sportive. I veri protagonisti sono poi i Comuni che hanno il compito di realizzare i progetti e gestirli ed è importante che l’iniziativa riguardi sia grandi che piccoli Comuni in una visione strategica dello sport. Parliamo di investimenti che hanno un importante ritorno e che vanno incentivati il più possibile: l’obsolescenza degli impianti e delle coibentazioni infatti, produce una spesa parassita tutti gli anni e questo è un danno per l’ambiente e per le finanze delle pubbliche amministrazioni. Questi fondi infine, sono una boccata d’ossigeno per i Comuni spesso pressati dalla gestione del quotidiano, che possono in questo modo pensare anche ad una programmazione strategica”.

INTERVENTI E CONTRIBUTO PUBBLICO: Comune di Ancona - Intervento di riqualificazione energetica presso la Cittadella sportiva delle Palombare 300.000 euro; Comune di Colli del Tronto -Efficientamento energetico spogliatoi per gioco calcio impianto sportivo via Colle Vaccaro 49.994,74 euro; Comune di Fermignano - Efficientamento energetico edificio pubblico adibito ad attività sportiva 77.787,55 euro; Comune di Fermo Interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici adibiti ad attività sportive - Palestra polifunzionale, Palestra FGI, Palestra campo di Atletica nella "Cittadella dello Sport in via Leti" 150.000 euro; Comune di Jesi - Efficientamento energetico impianti sportivi della zona del Molino 284.598; Comune di Pesaro - Intervento di efficientamento energetico presso la palestra "Pala3" di Villa Ceccolini 39.284,37 euro; Comune di San Benedetto del Tronto - Nuova centrale termica con rete di teleriscaldamento a servizio del centro sportivo "Sabatino D'Angelo" 193.460.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...