È sul Bollettino ufficiale della Regione Marche n. 39 del 16 maggio 2019 la Legge regionale 9 maggio 2019, n. 11 concernente “Disposizioni in materia di Valutazione di impatto ambientale (VIA)”.
Questa legge, di iniziativa della Giunta regionale, adegua le norme regionali in materia di valutazione di impatto ambientale alle sopravvenute normative statali ed europee, in particolare alle modifiche introdotte dal DLgs 104/2017 al DLgs 152/2006 “Norme in materia ambientale”, abrogando al contempo la Legge regionale n.3/2012.
Più nel dettaglio, la nuova legge regionale delle Marche, nel rispetto della normativa europea e statale e in particolare in attuazione del comma 8 dell’articolo 7 bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152:
a) disciplina l’organizzazione e le modalità di esercizio delle funzioni amministrative in materia di Valutazione di impatto ambientale (VIA) attribuite alla Regione dal Titolo III della Parte seconda del d.lgs. 152/2006;
b) conferisce alcune delle funzioni di cui alla lettera a) alle Province;
c) detta regole ulteriori per la semplificazione dei procedimenti, per le modalità di consultazione del pubblico e di tutti i soggetti pubblici potenzialmente interessati e per il coordinamento dei provvedimenti e delle autorizzazioni di competenza regionale e locale;
d) stabilisce la destinazione dei proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie alle finalità di cui al comma 8 dell’articolo 29 del d.lgs. 152/2006.
In allegato la nuova Legge regionale