Con il tema “SAY HI”, la Xiamen Stone Fair 2024 ha raggiunto un record per l'espansione della scala a 191.000 m2 dove oltre 2.000 espositori da tutto il mondo si sono riuniti sotto lo stesso tetto, tra cui 350 espositori internazionali provenienti da Italia, Turchia, Brasile, Egitto, Portogallo, Iran, Pakistan, Grecia, India, Vietnam e oltre. Erano presenti 8 aree espositive in 25 padiglioni: Area Pietra Nazionale, Area Macchine e Strumenti, Area Internazionale, Area Pietra Artificiale, Area Outdoor, Area Design, Area Media e Collezione Varietà di Pietra Naturale. Da notare che il padiglione B8 e il padiglione D1, di recente apertura, sono stati progettati rispettivamente come aree Macchine e Attrezzi e Design.
La gamma di prodotti esposti
Anche i distretti industriali cinesi hanno organizzato delegazioni per partecipare a questo evento annuale, tra cui la provincia di Guizhou, la città di Laizhou nella provincia di Shandong, la contea di Sui e Macheng nella provincia di Hubei, la città di Jiaohe nella provincia di Jilin e Taiwan. La gamma di prodotti esposti, dai blocchi grezzi, alle lastre, alla pietra lavorata, alle attrezzature pesanti, alle seghe, agli abrasivi, agli adesivi e ai prodotti per la cura, si trova in ogni corsia, rendendo la Xiamen Stone Fair un centro unico per gli acquirenti globali.
Oltre 150 mila visite
Xiamen Stone Fair 2024 ha attirato 151.845 visite durante i 4 giorni di fiera. Acquirenti commerciali provenienti da 120 Paesi e regioni sono accorsi a Xiamen per stabilire contatti, sviluppare affari ed effettuare ordini. La fiera ha visto anche un sostanziale aumento dei key buyer, dei designer, delle delegazioni associative e degli utenti finali provenienti dalla Cina e da Paesi esteri come India, Russia, Australia, Corea del Sud, Tailandia, USA, Malesia, Turchia, Vietnam, ecc.
Gli eventi: tra tecnologia e design
Diversi gli eventi che si sono svolti nel corso della manifestazione. Un’attenzione particolare è stata riservata all’Area Design nel padiglione D1, dove si trovavano le due mostre tematiche – Habitat Interior Design Exhibition e Stone Infinite Product Design Show. 18 tra i migliori designer e architetti cinesi hanno collaborato con i principali marchi di pietra per presentare la favolosa bellezza e le applicazioni diversificate della pietra naturale, lasciando profonde impressioni su tutti i visitatori, gli appassionati di design e gli amanti della pietra – “È stato incredibile vedere l’alto livello del design cinese”, “Sono rimasto scioccato e sorpreso dalla loro immaginazione nel mostrare la bellezza della pietra”. Si ritiene che quest’area di design nel padiglione D1 sarà un luogo imperdibile della Xiamen Stone Fair ogni anno.
Le tendenze del mercato
La 3a Collezione di Varietà di Pietra Naturale è diventata la prima tappa per avere una rapida panoramica delle tendenze del mercato nel 2024. Mentre Launch Out @XSF – New Product Releasing e WSC – Educational Sessions contenevano una serie di conferenze, forum e lezioni di approfondimento sul settore lapideo.
Con il sostegno e la fiducia di tutta la comunità lapidea, la Xiamen Stone Fair 2024 ha raggiunto un altro importante risultato. La 25a edizione della China Xiamen International Stone Fair si terrà dal 16 al 19 marzo 2025. Non vediamo l’ora di incontrarvi al 25° anniversario per liberare il potenziale del settore.