Nata nel 1973 dall'unione tra un laboratorio del marmo e un'officina meccanica, l'azienda è sempre riuscita a comprendere le vere esigenze di un marmista e a trovare le soluzioni più semplici ed efficaci per soddisfarle. Una filosofia che ha sicuramente dato i suoi frutti in questo mezzo secolo, in cui i clienti hanno sposato il pensiero che:
- la progettazione di una macchina deve essere compatibile con l'ambiente umido e polveroso di un laboratorio del marmo;
- una progettazione semplice ma efficiente è molto meglio di una elaborata ma inutilmente complessa;
- un servizio di prima qualità e pezzi di ricambio immediatamente disponibili sono fondamentali se vuoi creare valore con la macchina e non perdere tempo e denaro.
Grazie a questa filosofia, migliaia di professionisti della pietra hanno scelto e continuano a scegliere Marmo Meccanica.
Adattarsi al mercato in continua evoluzione
Ma il segreto per un successo duraturo sta anche nell’adattarsi alla domanda del mercato in continua evoluzione, nell’apprendere nuove competenze e nell’applicarle. In due parole: evoluzione costante. In quest’ottica, la fiera MarmoMac 2023 di Verona ha visto anche l’arrivo di una nuova famiglia di modelli Marmo Meccanica: la “S-Series”, una macchina specializzata in 4 tipologie di lavorazione della costa su spessori da 6 a 20 mm e su materiali come ceramica e quarzo.
Questa macchina molto compatta e semplice è dotata di tre motori da 2,9 kW - 3000 giri/min (quattro su richiesta), inclinabili da 0 a 90°. Questa configurazione consente quattro diversi lavori:
- taglio a 45°. Perfetto per i rivestimenti in ceramica di cucine, i bordi di pannelli di gres per scalini e angoli di muro, e in generale ogni applicazione che richieda un bordo a 45° con particolare attenzione ai materiali più fragili.
- taglio “O/V”. Una particolare lavorazione, sempre più apprezzata, inventata da Marmo Meccanica, che permette di realizzare giunzioni a L in un solo passaggio.
- sagomatura del bordo per battiscopa. Ciò accelererà la produzione dei battiscopa, con ottimi risultati grazie ai tre motori.
- rettifica a squadro. Un lavoro ausiliario e preparatorio, fondamentale per molte applicazioni.
Naturalmente è possibile svolgere anche le funzioni più tradizionali: calibratura dello spessore, taglio per gocciolatoio, taglio frontale.
In conclusione, Marmo Meccanica continuerà ad evolversi facendo ciò che sa fare meglio: creare strumenti remunerativi per l'utilizzatore, tenendo in mente che “Complicare è facile, semplificare è difficile”.