La Giunta Esecutiva UNI ha approvato lo scorso 22 aprile l'avvio dei lavori di elaborazione di un progetto nuovo di prassi di riferimento (UNI/PdR) che fornisce "Linee guida su requisiti, metodi di prova e valutazione di conformità delle mascherine filtranti art. 16 del Decreto 'Cura Italia'".
Nel mese di maggio, a Milano, si terrà la riunione insediativa del Tavolo costituito da esperti del Politecnico di Torino e del sistema UNI.
Il documento fornirà le indicazioni di dettaglio sui requisiti prestazionali delle mascherine filtranti, con i relativi metodi di prova e di valutazione della conformità, affinché i lavoratori e i cittadini possano disporre di mascherine idonee a tutelare la propria salute.
Ricordiamo che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.