Ultime notizie

Massa Carrara, 5 progetti cantierabili per far ripartire l'economia apuo-lunigianese

I progetti di protezione ambientale ed edilizia scolastica funzionali al miglioramento della qualità della vita individuati da CNA Costruzioni

lunedì 11 maggio 2015 - Redazione Build News

costruzioni_istock_000051261934_large_0
Cinque progetti cantierabili e 37 milioni di investimenti per far ripartire l’economia apuo-lunigianese. Ci sono il Water Front a Marina di Carrara (34milioni di euro) e quattro cantieri nel pontremolese, la rotatoria in Via Gropponte (198 mila euro), la messa in sicurezza del ponte Zambeccari (400 mila euro) e della frana nella frazione di Torrano (785 mila euro), e la ricostruzione della scuola elementare “Giulio Tifoni” (2 milioni di euro), tra i 5mila cantieri italiani, 482 toscani, finiti sul tavolo del Governo che a breve potrebbero sbloccarsi.

Si tratta di progetti di protezione ambientale ed edilizia scolastica funzionali al miglioramento della qualità della vita. Individuati da CNA Costruzioni insieme ad Ance, Anaepa e Alleanza per le cooperative, i cinque progetti potrebbero aiutare il settore delle costruzioni “evitando di costruire nuove case” e “rilanciando le infrastrutture pubbliche”.

Ne è convinto il Presidente Provinciale di CNA, Paolo Bedini secondo cui “questo è l’unico modo per salvare l’edilizia schiacciata da una parte dalla crisi del mattone e dall’altra dal lavoro irregolare che nel frattempo è cresciuto esponenzialmente danneggiando le imprese che rispettano le regole. Non dimentichiamoci che l’edilizia produce quasi il 50% del fatturato delle imprese artigiane attive nella nostra provincia rappresentando quindi un settore determinante per la tenuta anche sociale. Far ripartire l’edilizia significa rimettere in moto la nostra economia”. Fondamentale, per arrivare ad una ricognizione lampo dei progetti cantierabili, il contributo operativo dell’Autorità Portuale, Francesco Messineo, e del consigliere regionale, Jacopo Ferri. L’iniziativa di CNA conferma l’esigenza di avviare al più presto un piano di rilancio degli investimenti locali che comprenda non solo misure di immediata attuazione, attraverso il finanziamento delle numerose opere che mostrano un livello progettuale avanzato, ma che abbia anche carattere pluriennale, per ridare una prospettiva di medio periodo agli investimenti.

Ecco tutti gli interventi inseriti nel documento: Marina di Carrara, Water Front (35,400 milioni di euro); Pontremoli, rotatoria in Via Gropponte per migliorare (198,700 mila euro); Pontremoli, messa in sicurezza dell’area a forte dissestoidrogeologico, movimento franoso che conduce alla frazione di Torrano in prossimità del torrente Mezzemola ed in prossimità della piazza adibita a parcheggio pubblico nell’abitato della frazione di Torrano (785 mila euro); Pontremoli, ricostruzione della scuola elementare “Giulio Tifoni” di Pontremoli (2 milioni di euro); Pontremoli, messa in sicurezza del Ponte Zambeccari (400 mila euro).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...