Nella mattinata di oggi 8 aprile, i vigili del fuoco dei comandi di Massa Carrara e La Spezia sono intervenuti in località Albiano Magra, nel comune di Aulla per il crollo del ponte che sovrasta il fiume Magra e che collega la strada provinciale 70 con la strada statale 62.
Le cause del crollo sono in fase di accertamento da parte degli organi competenti.
Le squadre sono arrivate dalla sede centrale di Massa, dai distaccamenti di Aulla e Carrara e dalla sede centrale di La Spezia.
La Direzione regionale Toscana ha inviato un elicottero da Arezzo, personale del nucleo sommozzatori e le unità cinofile.
Sul posto è intervenuto anche personale abilitato SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), per le riprese aeree con i droni.
A coordinare le operazioni i comandanti di Massa Carrara, Calogero Daidone e La Spezia, Leonardo Bruni.
I vigili del fuoco hanno lavorato su due fronti: la messa in sicurezza e la prevenzione dello scenario a seguito della fuga di gas e la ricerca di eventuali persone disperse, con particolare attenzione alla zona di fiume sottostante il ponte. Allo scopo sono stati impiegati soccorritori fluviali alluvionali (SFA), addestrati ad intervenire in questi scenari.
ANAS: SUL PONTE, LUNGO 258 METRI, NON ERANO IN CORSO INTERVENTI AL MOMENTO DEL CROLLO. “La ex strada provinciale 70, ora strada statale 330, è chiusa in località Albiano Magra (km 10,500) nel comune di Aulla (MS) in seguito al crollo del ponte sul fiume Magra. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto”, comunica l'Anas.
“Il tratto è recentemente rientrato nella competenza Anas. Risultano coinvolti due veicoli. Forze di Polizia e Vigili del Fuoco sono sul posto.
I tecnici Anas sono intervenuti per tutti gli accertamenti e i rilievi del caso. Sul ponte, lungo 258 metri, non erano in corso interventi al momento del crollo”.
IL COMUNICATO DEL MIT. La Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sta seguendo la vicenda. Ha contattato il sindaco del Comune, Roberto Valettini, per accertarsi delle condizioni di salute della persona coinvolta che, stando alle prime informazioni, sembra avere riportato lievi ferite. La ministra ha inoltre chiesto immediatamente una dettagliata relazione ad Anas, la società che nel 2018 è diventata gestore dell’ex strada provinciale 70, acquisendo la gestione dalla Provincia di Massa Carrara. Gli accertamenti sono in corso e Anas, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, provvederà a fornire tutte le informazioni conseguenti sulla viabilità.