Il 20 giugno 2024 è entrata in vigore la norma UNI 11944:2024, dal titolo “Massetti per pavimentazioni - Criteri di progettazione, posa in opera e metodi di verifica”.
La norma definisce i criteri di progettazione e posa in opera, i metodi di verifica e i criteri di valutazione dei massetti atti a ricevere una pavimentazione o un rivestimento.
La UNI 11944:2024 richiama le caratteristiche termiche ed acustiche dei massetti, per la cui definizione si rimanda alle norme pertinenti. La norma esclude i massetti con ruolo di manto di usura (“senza pavimentazione”) di cui alla UNI 11146.
La novità rispetto alla precedente norma
“Una novità importante”, sottolinea l'Ance (Associazione nazionale dei costruttori edili), “è che fornisce indicazioni complete per poter progettare la stratigrafia di un pavimento, per le modalità di corretta posa in opera e di valutazione dei lavori eseguiti.
La precedente norma, invece, trattava i massetti prevalentemente dal punto di vista del rivestimento finale, non come “sistema pavimento” che comprende anche il massetto, i sottofondi, i sistemi di riscaldamento/raffrescamento radiante, gli strati di isolamento termico/acustico, ecc.”.