Progetti

Massetti radianti @Leca_Laterlite per il Duomo di Atri

Per il rifacimento delle pavimentazioni è stato scelto PaRis 2.0, premiscelato fibrorinforzato a veloce asciugatura, antiritiro e basso spessore studiato da Laterlite

martedì 12 maggio 2015 - Redazione Build News

Atri_Duomo
Per il rifacimento delle pavimentazioni con impianto di riscaldamento a pavimento della Basilica di Santa Maria Assunta di Atri (TE), dichiarato monumento nazionale per le sue caratteristiche storiche, culturali ed architettoniche, la scelta è caduta sul massetto radiante PaRis 2.0 di Laterlite.

Oggi disponibile nella nuova versione PaRis 2.0 caratterizzata dal valore ?=2,02 W/mK di conducibilità termica certificato, PaRis 2.0 è la soluzione della gamma di massetti di finitura Laterlite appositamente studiata per la realizzazione di massetti radianti su sistemi di riscaldamento o raffrescamento a pavimento. PaRis 2.0 è un premiscelato fibrorinforzato a veloce asciugatura, antiritiro e basso spessore, distribuito in sacchi pratici e pronti all’uso. PaRis 2.0 ha elevata resistenza a compressione e tempi di asciugatura veloci. Il basso ritiro, inoltre, permette di effettuare anche in basso spessore la posa in opera senza dover applicare reti o giunti di rinforzo, arrivando a realizzare riquadri senza giunti fino a 150 mq.


Il vantaggio principale per questo tipo di utilizzo consiste nella sua conducibilità termica (di molto superiore ai massetti tradizionali); la presenza, nella miscela, delle fibre metalliche amorfe inossidabili consente sia il rinforzo del massetto stesso in termini di resistenza meccanica che l’omogenea e uniforme distribuzione del calore senza dover aggiungere termo fluidificanti. Un ulteriore vantaggio consiste nella riduzione dei tempi di messa a regime dell’impianto, contribuendo così a ridurre i costi d’esercizio dell’intero sistema.


Dal punto di vista esecutivo, una volta rimossa la pavimentazione esistente si è proceduto con il getto di una nuova platea di calcestruzzo armato; su questo nuovo supporto è stata effettuata la posa del pacchetto di riscaldamento a pavimento, composto da una piastra di base in pannelli presagomati con idonee bugne per il fissaggio in modo stabile dei tubi radianti. Successivamente alla posa della nuova dotazione impiantistica è stato eseguito il massetto di finitura con PaRis 2.0, quindi in seguito all’asciugatura è stato posato il nuovo rivestimento lapideo.


La nuova pavimentazione del Duomo di Atri è in travertino spazzolato meccanicamente e stuccato in opera, protetto con antimacchia, con sottostante impianto di riscaldamento. La scelta coloristica e la pezzatura delle lastre derivano dall’analisi storica dell’edificio, una scelta di rigore cromatico e geometrico tesa ad esaltare le altre presenze monumentali e pittoriche.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Riqualificazione dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano

Laterlite ha contribuito con i suoi prodotti alla ristrutturazione dell’ospedale che ha...


Progetti
Inaugurazione del Sentiero Natura Laterlite a Rubbiano di Solignano

È stata inaugurata con una passeggiata il Sentiero Natura Laterlite a Rubbiano...


Mercato
Laterlite annuncia il suo rebranding

Laterlite presenta il nuovo logo per il rebranding che sarà accompagnato da...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore