Massimo Mariani è il nuovo presidente del Consiglio europeo degli ingegneri civili (ECCE). L’ingegnere ha assunto ufficialmente la Presidenza lo scorso 22 ottobre 2016, nel corso della 64 ° Assemblea generale ECCE e l’incarico durerà per il biennio 2016-2018.
?PROFILO
Massimo Mariani è Ingegnere e Architetto, con Lauree Magistrali, abilitato in entrambe le professioni. Tra i maggiori esperti in Italia e all’estero nel Consolidamento e Restauro di edifici monumentali, è stato docente di Problemi strutturali dell’edilizia storica e monumentale nel “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico” - Master Universitario di Secondo Livello della Facoltà di Ingegneria di Perugia; è stato professore nei seminari e nei corsi di aggiornamento professionale dell’ASS.I.R.C.CO - Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni e del Centro Studi “Sisto Mastrodicasa”. È componente dei Consigli Direttivi dell’ASS.I.R.C.CO e del Centro Studi “Sisto Mastrodicasa”. Ha insegnato “Geotecnica e Geologia Applicata alle Opere di Ingegneria” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche dell’Università di Perugia; in questo ambito ha progettato e diretto importanti interventi di Consolidamento di città in dissesto idrogeologico.
Già Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, attualmente è Consigliere del C.N.I. - Consiglio Nazionale degli Ingegneri d’Italia, con delega alla Cultura, alla Geotecnica e ai Grandi Rischi Idrogeologici. È membro del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore e Centro Europeo di Formazione per l’Ingegneria, componente del Consiglio Direttivo del QUACING – Agenzia per la certificazione della qualità e l’accreditamento EUR-ACE dei Corsi di Studio dei Dipartimenti di Ingegneria e componente del Consiglio Direttivo dell’ECCE - European Council of Civil Engineers Scuola Superiore di Formazione Professionale per l’Ingegneria (Scuola Superiore per l'Ingegneria