Torna il Master che raccoglie e consolida competenze nei campi della progettazione architettonica, della tecnologia dell’architettura, della fisica tecnica ambientale e della gestione dell’ambiente costruito. I “luoghi” preposti alla promozione e al recupero della salute vengono a collocarsi al centro del nuovo Sistema Socio-sanitario che è sottoposto a profonde trasformazioni sia come istituzione, che come servizio e come struttura.
Gli obiettivi del Master
Il Master si pone quindi l’obiettivo di esaminare sia la correlazione fra Edilizia Sanitaria e Sanità Pubblica, sia l’evoluzione delle tipologie sanitarie, per prevenire alla presentazione di sistemi di progetti di edilizia sanitaria all’avanguardia nei quali è possibile rintracciare i nuovi criteri progettuali. Questo sarà possibile attraverso l’analisi della normativa in materia di requisiti organizzativi, strutturali, tecnologici e impiantistici inerenti per l’architettura sanitaria, della letteratura nazionale ed internazionale su ruolo e funzioni degli ospedali nonché di interventi messi in atto in ambito nazionale e internazionale.
La multidisciplinarietà e multiprofessionalità del Master, attivo dal 2008 e giunto alla sua XVI edizione, offre un percorso formativo unico in Italia per coloro che si interessano alla progettazione e gestione di ospedali e strutture socio-sanitarie, formando con successo figure come gli Hospital Planner.
Titolo di studio
Al termine del percorso formativo e al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il titolo di:
- Master Universitario di II Livello in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari”
- Inoltre, ad avvenuto conseguimento del titolo e previa comunicazione secondo le modalità stabilite dall’Ordine Territoriale di appartenenza e il successivo riscontro, il partecipante potrà ottenere un numero di Crediti Formativi Professionali (CFP) pari a quelli stabiliti dai Regolamenti attuativi del DPR 137/2012.
Per informazioni su modalità di erogazione e piano studi:
Segreteria Scientifica: masterospdali-dabc@polimi.it
Segreteria Organizzativa: Dr. Franchi Consorzio CISE, franchi@cise-polimi.it