Sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 16 aprile, tre progetti di norma.
La commissione UNI/CT 042 Sicurezza propone il progetto UNI1607301 intitolato “Materiali contenenti amianto - Criteri e metodi per l'individuazione e il censimento nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti”. Questo documento definisce i metodi di individuazione e i criteri di censimento per i materiali contenenti amianto nelle strutture edilizie, negli impianti a servizio degli immobili, nei macchinari e negli impianti afferenti a reti di produzione e distribuzione.
Proseguiamo con la commissione UNI/CT 022 Legno unitamente alla commissione UNI/CT 028 – Mobili che promuovono il progetto UNI1610008 “Finiture del legno e dei mobili - Determinazione della resistenza delle superfici agli sbalzi di temperatura”. Il documento specifica due metodi per valutare l'effetto di variazioni repentine di temperatura al fine di osservare le eventuali alterazioni della superficie sottoposta a prova e le interazioni tra accoppiamenti fra due o più materiali. I metodi trattati sono adatti sia per confrontare campioni con sistemi di finitura diversi, sia come prova di controllo per assicurare che un determinato livello di prestazioni sia mantenuto o raggiunto. Si applica alle superfici di manufatti di legno e dei mobili. Mentre non trova applicazione per le superfici in pelle, tessuti spalmati, tessuti naturali e sintetici.
Concludiamo con l’ente federato UNINFO - Tecnologie Informatiche e loro applicazioni e il progetto UNI1608582 dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Profili di ruolo professionale per l'ICT - Parte 4: Profili di ruolo professionale relativi alla sicurezza delle informazioni”. Il documento definisce, applicando le linee guida metodologiche della UNI 11621-1, i requisiti relativi all’attività professionale di soggetti operanti nell’ambito della sicurezza delle informazioni, la professione intellettuale che viene esercitata a diversi livelli di complessità e in diversi contesti organizzativi, pubblici e privati, prendendo come riferimento principale quanto già definito nella UNI 11621-1.