Paglia, argilla, frumento o erbe uniti a leganti innovativi per migliorare sensibilmente i materiali da costruzione utilizzati in edilizia e l'efficienza energetica degli edifici stessi. E' quanto si propone di fare il progetto di ricerca ISOBIO, finanziato dall'Unione Europea, tramite lo sviluppo di materiali da costruzione sostenibili.
OBIETTIVI. L'obiettivo è quello di ottenere una riduzione del 50% dell'energia incorporata dall'edificio nel suo ciclo di vita e della CO2 e, allo stesso tempo, di migliorare del 20% le proprietà isolanti di questi materiali rispetto a quelli convenzionali. Inoltre, il progetto vuol dimostrare che, tramite l'utilizzo di questi materiali, è possibile ridurre nel corso della vita di un edificio almeno il 15% dei costi totali e il 5% dei costi energetici.
SEGUIRE IL PROGETTO. Il progetto, che ha preso il via nel mese di febbraio e che si protrarrà per 4 anni con un budget di 6,3 milioni di euro, verrà sviluppato in quattro fasi. Chiunque fosse interessato a seguire il progetto fase per fase potrà farlo tramite l'account Twitter @isobioproject oppure attraverso il sito web dedicato che dovrebbe essere attivato proprio questa primavera