Gli architetti influenzano il mercato
La consulenza estetica è uno degli aspetti maggiormente considerati dagli architetti. Se per il Regno Unito e la Francia è un plus apprezzatissimo (lo riferiscono rispettivamente il 73% e il 75% degli intervistati) in tutti gli altri paesi le percentuali sono comunque molto alte. Fanno eccezione soltanto l'Italia (dove la consulenza estetica si piazza al terzo posto per importanza) e sopratutto i Paesi Bassi, dove viene citata soltanto dal 29% degli architetti.
Il secondo aspetto più importante sono le informazioni tecniche dettagliate. Un elemento particolamente apprezzato nel Regno Unito, in Italia (al primo posto, citato dal 63% degli architetti) e dalla Polonia. A questi elementi si affiancano, per importanza, la consulenza tecnica (particolamente apprezzata in Germania, Italia, Belgio e Polonia) e le alternative sostenibili, considerate sopratutto dagli architetti francesi ed olandesi.
BIM poco considerato
Alcuni aspetti, come le informazioni BIM non sono ancora prese molto in considerazione dagli architetti europei. L'Italia è certamente fanalino di coda con appena l'1%, ma anche in Paesi "avanzati" come il Regno unito appena il 5% degli intervistati ritiene le informazioni BIm importanti per il proprio lavoro.